Se nelle preparazioni si usano uova, è necessario tirarle fuori dal frigorifero almeno un’ora prima di usarle. Si evita il tal modo di bloccare col freddo la lievitazione dell’impasto.
E’ buona norma usare della farina tipo 00 o comunque farina apposita per preparazioni dolci.
Per riuscire a montare bene gli albumi, togliere le uova dal frigorifero, almeno un’ora prima di iniziare le preparazioni.
Dovendo unire alla preparazione panna o mascarpone, avere cura di controllare sempre la scadenza di tali ingredienti, ad evitare cattive riuscite delle preparazioni.
In mancanza di zucchero a velo in casa si può preparare con questi ingredienti: incorporare una bustina di vanillina a 100 gr di zucchero semolato in un frullatore e lavorare alla massima velocità per 5 minuti.
Se si deve usare del riso nelle preparazioni, meglio usare quello a grana tonda, tipo l’Originario o il Comune, ecc. I chicchi di questi risi rimarranno più compatti.
Per mescolare la panna montata ad altri ingredienti, bisogna usare l’accortezza di mescolarla agli altri ingredienti lentamente e sempre dall’alto verso il basso.
Perché su una crema calda che si deve far raffreddare, non si formi in superficie una crosticina, oltre che girarla ogni tanto col cucchiaio fino al momento di usarla, si può ricoprirla con pellicola per alimenti: si otterrà lo stesso risultato.
Per poter stendere bene la pasta sfoglia, spianarla mettendola tra due fogli di carta da forno. L’operazione eviterà di ritrovare la pasta attaccata al mattarello.
Dovendo incorporare del miele all’impasto, meglio usare quello fluido, avendo l’accortezza di scioglierlo in un po’ di latte o acqua.
Come si scioglie la crema di nutella: mettere il barattolo di nutella per un paio di minuti nel forno a microonde senza il coperchio e la pellicola di alluminio che c’è sotto il coperchio. Oppure, a bagnomaria, facendo attenzione che l’acqua in cui è immerso il vasetto, non deve andare oltre la metà del vasetto e nell’acqua aggiungere un po’ di sale che impedisce sbalzi di temperatura e la nutella si scioglie in modo uniforme.
Nessun commento:
Posta un commento