Etichette

sabato 26 novembre 2011

Per Accompagnare L'Aperitivo: Stuzzichini, Sfogliatelle, Crostini, Pizzette

         MANDORLE SALATE

Per 4 persone
250 gr. di mandorle spellate, 1 cucchiaio di albume d’uovo, 1 cucchiaio di sale fino.
Variante alla paprica: 1 cucchiaino di paprica dolce.
Mettete in una terrina l’albume d’uovo, aggiungetevi le mandorle, mescolarle bene facendole appena inumidire .Unire il sale e mescolare facendole avvoltolare bene.
Distribuirle sopra una placca. Porla in forno a 160° per 15 minuti, mescolandole di tanto in tanto.
Variante alla paprica: passare le mandorle inumidite nell’albume d’uovo e nella paprica mescolata con il sale.

         SFOGLIATINE ALL’ACCIUGA

Per 4 persone
200 gr. di pasta sfoglia, 8 o 10 filetti di acciuga sott’olio, 1 uovo.
Stendere la pasta dello spessore di 32 cm. circa per 12 cm e spennellarli con l’uovo battuto. Distribuire sulla metà di ogni rettangolo di pasta, nella parte più stretta, i filetti d’acciuga, disponendoli a strisce in senso orizzontale, alla distanza di 3 cm. circa. Ripiegarvi sopra l’altra metà della pasta e premere un poco. Tagliare in senso verticale a listerelle di 1 cm circa e adagiarle sopra la placca del forno, inumidita d’acqua e farle cuocere in forno a 200° per 8 – 10 minuti.

         SFOGLIATINE CON SALSICCIA

Per 4 persone
200 gr. di pasta sfoglia, 250 gr. di salsiccia, 1 uovo, ½ bicchiere di vino bianco secco.
Bucherellare la salsiccia con i rebbi di una forchetta e farla rosolare per 2-3 minuti, facendola dorare dolcemente, versare il vino bianco e farlo evaporare a fuoco vivace. Scolarla e farla raffreddare. Stendere la pasta a 2 – 3 mm di spessore e ritagliare delle strisce di circa 8 cm.  Spennellatele con un poco d’uovo battuto e mettetevi al centro la salsiccia, coprire con la pasta sfoglia e premerla tutta intorno alla salsiccia. Tagliare le sfogliatine a tronchetti di 3 cm circa e disporli in una teglia inumidita d’acqua, spennellarli con l’uovo battuto rimasto e farli cuocere a 200° per 10-12 minuti.

     CROSTINI AL GORGONZOLA E TROTA AFFUMICATA

Per 4 persone
300 gr. di filoncino di pane. Per il composto al gorgonzola: 100 gr. di gorgonzola, 50 gr. di panna, 50 gr. di gherigli di noci. Per la mousse di trota affumicata: 150 gr. di trota affumicata (opp.salmone), 100 gr. di panna , qualche goccia di succo di limone, qualche rametto di prezzemolo, sale e pepe.
Tagliare il filoncino di pane a fettine e farle tostare in forno. Preparare il composto di gorgonzola: pulire il formaggio dalla crosta, spezzettarlo e frullarlo, aggiungendo poco alla volta la panna. Metterlo in una terrina ed incorporarvi i gherigli di noce, tritati grossolanamente.
Preparare la mousse di trota (o salmone): tritare finemente la trota affumicata, oppure frullarla, aggiungere il succo di limone, un pizzico di sale, se occorre, e pepe. Incorporarvi delicatamente la panna montata.
Distribuite i due composti sui crostini. Decorarli con gherigli di noci e prezzemolo.

        PIZZETTE RAPIDE

 Per 4 persone
12 – 14 fette di pancarrè. Per le pizzette al pomodoro: 200 gr. di polpa di pomodoro, che abbia perso l’acqua di vegetazione, a dadini, 100 gr di mozzarella a dadini (lasciati scolare dall’acqua), 1 dl di olio, 1 pizzico di origano, sale.
Per le pizzette al radicchio: 1 cespo di radicchio, 100 gr. di mozzarella, sale e pepe.
Private della crosta il pancarrè, potete utilizzando ogni fetta tagliata in due triangoli. Spennellatele con un po’ di olio prima di tagliarle. Mettete in una terrina i dadini di pomodoro, aggiungere un po’ di olio e sale. Distribuire sulle metà del pancarrè i dadini di mozzarella e pomodoro, cospargere con origano.
Preparate le pizzette col radicchio: lavarlo, asciugarlo e tagliarlo a listerelle sottili, fatele saltare in padella con 2 cucchiai d’olio e insaporirli con sale e pepe.
Distribuite sulle restanti fette di pancarrè  con la mozzarella rimasta. Disponete sopra una placca da forno oliata e cuocete a 190° per 7 – 8 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento