Etichette

giovedì 10 novembre 2011

Maionese E Sue Sorelle


Maionese Classica, Maionese Alle Erbe, Salsa Cocktail, Salsa Remoulade – Maionese Alle Acciughe, Salsa Aioli

Maionese Classica
2 tuorli d’uovo, 3 – 4 dl. Di olio, succo di ½ limone, sale, pepe bianco.
Mettere i tuorli in una terrina, aggiungere un pizzico di sale, pepe bianco grattato, qualche goccia di succo di limone e lavorare gli ingredienti con una forchetta (o frusta). Versare l’olio goccia a goccia, mescolando continuamente e quando la salsa comincia ad addensarsi, versare a filo l’olio rimasto, alternandolo con succo di limone. Quando l’olio sarà completamente assorbito, unire tutto il restante limone.
Variante: in aggiunta 1 cucchiaino di curry.

Maionese Alle Erbe
Un mazzetto di erbe aromatiche assortite: basilico, erba cipollina, dragoncello, cerfoglio, tritati molto bene, da unire alla fine della maionese classica.

Salsa Cocktail
Unire alla maionese classica 1 cucchiaio di Ketchup, 1 cucchiaio di cognac, 2 gocce di Tabasco.

Salsa Remoulade
Unire alla maionese classica cetriolini, filetti di acciuga, capperi e prezzemolo, tutti tritati molto finemente.

Maionese Alle Acciughe
Alla fine della maionese classica, unire un po’ di pasta di acciughe.

Salsa Aioli
Alla maionese classica aggiungere 2 o 3 spicchi d’aglio, finissimamente tritati.
(a piacere si può aggiungere un po’ di panna).

Maionese, Varianti alla Salsa Rosa, Alla Tartara, Alle Acciughe

         Rosa: gli stessi ingredienti di base, escluso il limone, più 1 cucchiaio di senape, 1 di salsina di pomodoro e 1 di aceto.
Procedere a preparare la maionese come il solito, dopo aver aggiunto ai tuorli metà della senape. Alla fine condite con altra senape e pomodoro. Mescolate bene e unite l’aceto. Salate e servite.

         Alle Acciughe: gli stessi ingredienti di base, escluso il limone, più 5 acciughe, 2 cipolline sott’aceto e 1 cucchiaio di aceto.
Preparare la maionese come la ricetta base, condendola con l’aceto, le acciughe pulite e tritate finemente e le cipolline pure esse ben tritate.

        Alla Tartara: 4 tuorli d’uovo sodi, senape, aceto, capperi, abbondante olio, prezzemolo, sale e pepe.
Sbucciare e amalgamare bene i tuorli d’uovo in una scodella, unitevi un pizzico di sale, abbondante pepe, un cucchiaino di senape e un cucchiaio di aceto.Mescolate bene. Poi cominciate ad aggiungere goccia a goccia l’olio. Ne serviranno due bicchieri.Unite di tanto in tanto qualche goccia di aceto.
Alla fine mescolatevi capperi e prezzemolo tritati finissimi. E’ consigliabile usare subito questa salsa perché potrebbe disgregarsi.


Nessun commento:

Posta un commento