Funghi Chiodini Al Peperoncino
Kg 3 di funghi chiodini, 4 peperoncini, 4 spicchi d’aglio, un mazzetto di basilico, un limone, aceto bianco, olio, sale, pepe.
Pulite accuratamente i funghi con un canovaccio umido, e lavateli velocemente a testa in su con acqua e succo di limone. Asciugateli tamponandoli sempre con un canovaccio e tagliate a metà i più grossi. Versate in una casseruola di acciaio metà acqua e metà aceto ( il liquido deve essere sufficiente a ricoprire i funghi ), salate, unite 2 spicchi d’aglio, 2 peperoncini, qualche grano di pepe e portate a ebollizione. Unite i funghi, date una rimescolata e cuoceteli per 6 minuti. Scolateli con una paletta forata, adagiateli a sgocciolare, ben distesi su uno strofinaccio, quindi asciugateli nuovamente, tamponandoli delicatamente con un telo asciutto. Collocateli nei vasi, alternandoli con filettini di aglio, foglie di basilico e pezzetti di peperoncino. Copriteli completamente di olio, chiudete i vasi e riponeteli in luogo fresco al buio. Accertatevi dopo qualche giorno che il liquido li ricopra completamente.
Funghi Chiodini E Famigliole
Lo stesso procedimento dei funghi porcini, della ricetta precedente.
Se si gradisce un gusto più agro, anziché ricoprirli di solo olio, si mette nella preparazione per la cottura , acqua , aceto e 1 bicchiere di olio, sale e gusti, che si aggiungerà, poi raffreddato a ricoprire i chiodini e famigliole.
Nessun commento:
Posta un commento