Etichette

venerdì 11 novembre 2011

Calamaretti E Totani In Forno

Per 4 persone
8 calamaretti o totani per circa 800 gr, 50 gr di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, pane grattugiato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 acciughe salate, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 uovo, olio, sale e pepe.
Pulite i calamaretti, togliete le interiora nella sacca, gli occhi e il becco nei tentacoli, lavateli e lasciateli scolare. Nel frattempo lavate il prezzemolo, poi insieme con i tentacoli, che avrete staccato dai calamaretti e lo spicchio d’aglio, tritate finemente, mettete il ricavato in una terrina e unite il pane grattugiato necessario per avere un composto sufficiente per riempire le sacche ( non riempitele troppo perché durante la cottura il composto si gonfia e le sacche no, quindi è facile che scoppino ), amalgamatevi un uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e le acciughe diliscate, lavate, asciugate e tritate, un pizzico di sale, una grattata di pepe e 3 cucchiaiate di olio.
Riempite con il composto le sacche e chiudetele con uno stecchino di legno o con refe da cucina. In una pirofila che possa contenere i calamari mettete ½ bicchiere d’olio, sistemate i calamari, bagnateli con il residuo vino bianco, salateli e pepateli. Metteteli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, ricordando di girarli ogni tanto. Serviteli caldi, accompagnati con patate lessate condite con olio, un trito di prezzemolo e aglio.


Nessun commento:

Posta un commento