Etichette

sabato 12 novembre 2011

Timballo Di Polenta

Per 4 persone
500 gr di farina gialla, lt. 1,750 di acqua, 1 cucchiaio di sale grosso, 800 gr. di zucchine, 100 gr. di burro, 3 uova, 3 cucchiai d’olio, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, gr.150 di prosciutto cotto in una sola fetta, gr.180 di fontina, un cucchiaio di basilico tritato, un cucchiaio di prezzemolo tritato,1/2 bicchiere di panna, sale pepe.
Preparate una polenta normale che lascerete raffreddare in un contenitore con la stessa forma della pirofila che userete per il timballo. Quando sarà fredda dividetela in tre dischi di uguale spessore.
Fate rosolare in 30 gr di burro e 2 cucchiai d’olio, le zucchine tagliate a listerelle, con un pizzico di sale, pepe macinato al momento, prezzemolo, basilico e ½ bicchiere d’acqua. Sbattete le uova, aggiungete sale, pepe, parmigiano grattugiato e panna. Mescolate bene. Versate il composto sulle zucchine ormai cotte, lasciandolo rapprendere a fuoco basso. Aggiungete il prosciutto cotto a dadini e la fontina a fette. Imburrate una pirofila alta e mettete il primo disco di polenta e ricoprite con metà del pasticcio di zucchine. Appoggiatevi sopra il secondo strato di polenta e ricoprite con le rimanenti zucchine. Ricoprite con l’ultimo disco di polenta, che condirete con il rimanente burro, fatto liquefare ed il parmigiano grattugiato. Passate in forno a 200° per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento