Etichette

lunedì 14 novembre 2011

Pollo In Umido Con Verdure,Chourba, Ricetta Afghana

Per 6 persone
800 gr di petto di pollo, un pollo, 2 cipolle bionde, 6 pomodori, 100 gr di piselli secchi, 200 gr di ceci lessati, 2 grosse rape, 2 carote, 4 patate, gr 300 di brodo, una foglia di alloro, 2 rametti di timo, un pizzico di pepe nero, coriandolo, peperoncino, cumino, chiodi di garofano e cardamomo in polvere, olio, sale. Due pani (tipo chapati), salata (insalata).
In una casseruola scaldate 4 cucchiai d’olio, unite 800 gr di petto di pollo tagliato a dadini e rosolate per 4 minuti, mescolando spesso. Levate il pollo dal fondo di cottura e trasferitelo in un piatto. Unite nella casseruola le cipolle bionde tritate fini e fatele dorare. Scottate i pomodori in acqua bollente, scolateli, pelateli e riduceteli a tocchetti, uniteli al soffritto. Unite anche il pollo prerosolato a parte, tagliato a pezzi, i piselli che avrete prima ammollati e i ceci lessati, la foglia di alloro, i 2 rametti di timo, le rape lavate e tagliate a spicchi, le carote raschiate e le patate pelate, tutto tagliato a tocchetti. Unite il brodo caldo, salate e unite il pizzico delle spezie preparate. Mescolate incoperchiate e cuocete il chourba per 30 minuti a fiamma bassa. Togliete il coperchio e cuocete ancora per altri 10 minuti. Suddividete 2 pani tipo chapati (pane indiano) in ciascun piatto dee commensali, versatevi sopra il chourba e servite subito, accompagnando se desiderate con salata.

Il chourba si può preparare anche con carne di manzo o agnello. Le verdure si possono sostituire con quelle stagionali.

Insalata Per Chourba per accompagnare il chourba.

300 gr di cetrioli, 600 gr di pomodori ramati, 1 cipolla bianca, 3 rametti di timo, qualche foglia di coriandolo, limone, olio, sale.
Pelate i cetrioli, tagliateli a metà, eliminate i semi e riducete la polpa a dadini piccolissimi. Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a metà, tagliate la polpa a dadini, pelate la cipolla e tritatela grossolanamente. Riunite i tre ingredienti in una terrina e aggiungete una vinaigrette ottenuta emulsionando 1 presa di sale con il succo di un limone e 2 cucchiai d’olio. Unite le foglie e i rametti di menta e coriandolo, tritate grossolanamente. Lasciate insaporire per mezz’ora. Disponete in un piatto e guarnite con foglie di coriandolo. Servite per accompagnare il chourba.

Nessun commento:

Posta un commento