Etichette

mercoledì 30 novembre 2011

Falafel, Ricetta Libanese

Per 4 persone
200 gr di ceci secchi, 1 fetta di pancarrè, 1 cipolla, 4 spicchi d’aglio, 50 gr di bulghur (grano essiccato e macinato grossolanamente) o in alternativa di farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato, 1 cucchiaino di cumino in polvere, olio, sale e pepe.
Lavate i ceci sotto l’acqua corrente, metteteli a bagno per 12 ore in acqua tiepida salata. Scolateli e strofinateli tra le dita per eliminare la pellicina che li ricopre. Passateli al mixer per ridurli in purea. Trasferiteli in una terrina e unitevi il lievito. Coprite il bulghur con acqua tiepida e scolate dopo 5 minuti, premendo con le dita per eliminare tutta l’acqua. Unite il bulghur ai ceci e mescolate accuratamente. Sminuzzate la cipolla e l’aglio e uniteli al purè di ceci. Unite anche le erbe e le spezie. Inumidite il pane, strizzatelo e frullatelo brevemente, quindi unitelo nella ciotola. Mescolate molto bene il composto e formate delle palline grandi come noci. Prelevate il composto con un cucchiaino e rotolatelo tra le mani umide, per ottenere una forma rotonda. Friggete le palline, poche alla volta, in olio caldissimo. Quando saranno dorate, prelevatele con una paletta forata e deponetele su carta assorbente. Sono buone sia calde che fredde, servite con l’aperitivo o con il pane “pitta, ” (pane arabo), con insalata o con il tabulé.

Per il pane Pitta (arabo):

Per 12 pezzi:
kg 1,5 di farina, 7 gr di lievito in polvere, 1,5 tazze di acqua, 1 cucchiaino di zucchero, olio.
In una ciotola mettere il lievito, l’acqua e lo zucchero. Lavorare gli ingredienti e lasciare riposare in luogo caldo finché in superficie sarà diventato spumoso. In una grande terrina mettere la farina, il composto preparato, 2 cucchiai d’olio e lavorare con forza l’impasto finché sarà compatto. Trasferirlo su un piano di lavoro infarinato e lavorarlo sino a quando diventerà una palla elastica. Metterlo in una nuova terrina precedentemente oliata. Coprire con pellicola e con un canovaccio. Lasciare lievitare in luogo caldo per 30 minuti. Riprendere la pasta e stenderla in 12 pezzi formando dei dischi di 5 mm di altezza. Disporre i dischi sulla piastra del forno precedentemente unta di olio, spennellarli con acqua e lasciarli lievitare per 20 minuti. Preriscaldare il forno a 250°. Spennellare nuovamente i dischi con acqua e infornarli per circa 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento