Etichette

giovedì 24 novembre 2011

Lo Sapevate Che: La Cannella

        L’albero della cannella viene coltivato nello Sri Lanka e la spezie viene raccolta 2 volte l’anno, in primavera e in autunno. La cannella contiene un olio essenziale che combatte attivamente i batteri responsabili della putrefazione dei cibi e quindi agevola la digestione, impedisce la formazione di gas intestinali e combatte i bruciori di stomaco. Ha proprietà di stimolare la circolazione, cardiaca e respiratoria.

         Se soffrite di bruciori di stomaco preparatevi questo dolce rimedio: procuratevi mezzo litro di latte e una confezione di cannella in polvere (controllate la scadenza della confezione), mescolate 2 cucchiai di amido di mais o maizena con due di zucchero e unitevi un cucchiaio o due di latte, e poi aggiungetelo, mescolando, alla miscela di zucchero e amido di mais. Rimettete sul fuoco e fate bollire, adagio, per circa 3 minuti, mescolando continuamente. Versate il “budino” in coppette e lasciate raffreddare. Gustatelo dopo averlo spolverizzato di cannella in polvere: ne trarrete subito beneficio.

         Se volete un buon stimolante generale potete preparare un ottimo vino che userete come aperitivo ( prendendone cioè un bicchierino piccolo da liquore ). Fate macerare per 2 settimane 30 gr di cannella in 1 lt di Marsala di buona marca. Filtrate e conservate in una bottiglia di vetro scuro.

         Se la vostra digestione è accompagnata da gonfiori di stomaco e ventre per la formazione di gas, potrete aiutarvi con una tisana di cannella da bere dopo ogni pasto. Preparatela versando una tazza di acqua bollente su ½ cucchiaino di cannella in bastoncini che avrete finemente sminuzzato. Coprite il recipiente e lasciate in infusione per ¼ d’ora.


Nessun commento:

Posta un commento