Etichette

lunedì 28 novembre 2011

Lo sapevate Che: Figli Piccoli: Qualche Istruzione Per L'Educazione Sessuale


Il concetto principale a cui i neo genitori dovrebbero aderire è quello di sdrammatizzare il sesso.
Non negando la pur positiva funzione del senso del pudore, evitando comunque la nocività degli eccessi
Non ci sarà niente di male se al bagnetto del bimbo assisterà pure la sorellina o il fratellino.
Non ci sarà niente di male che il fratellino e la sorellina dormano nella stessa camera.
Si pensi che in queste situazioni ci siano notevoli vantaggi, perché i bimbi di ambi i sessi potrebbero così gradualmente venire a conoscenza delle differenze fra le due anatomie.
Sono realtà ed avvenimenti del tutto naturali e solo installando un senso di malizia in queste scoperte, si potrebbe pensare a un senso di vergogna del tutto ingiustificato.
Ai genitori è riservato l’importante compito a seconda della loro psicologia e della sensibilità , di preparare i propri figli a non essere scioccati dei discorsi che più tardi potrebbero sentire dai compagni più grandicelli o più “svegli” e aiutarli ad essere più inclini per una completa confidenza con mamma e papà su argomenti così “scabrosi”.Quando i figli “chiedono”, i genitori  dovrebbero cogliere con piacere l’occasione per dimostrare con l’affetto anche la fiducia e la comprensione.
Non deludendo le domande poste dai bimbi, sviando le risposte o peggio ancora dicendo loro cose non vere.
Hanno diritto a sapere la verità.
Quindi rispondere chiaramente, serenamente a partire dalla classica domanda: “ come nascono i bambini?”
Spiegare, se richiesto, con tranquillità, il perché di certi cambiamenti negli organi sessuali nell’età dello sviluppo e dell’insorgere di fatti nuovi che del tutto normali e naturali potrebbero turbare – polluzione notturna per i ragazzi, mestruazioni per le ragazzine. Spiegando che gli organi, ad una certa età, si modificano per poter permettere a un ragazzo di diventare uomo e a una ragazza di diventare donna e madre.
Quando i figli “non chiedono”, i casi possono essere diversi: sanno già qualcosa (ma come sanno?), vorrebbero sapere ma si vergognano a chiedere (e questo succede perché non hanno confidenza con i genitori), sono quasi sempre di carattere “chiuso”.
Occorre cercare le cause di questo problema, cercando di rimuoverne le cause.
Purtroppo sovente può dipendere da errori di educazione, e l’educazione sessuale è solo una parte dell’educazione, che è come un organismo che soffre anche quando una sola parte è malata.


Nessun commento:

Posta un commento