Giardiniera, I Versione
Occorrono verdure fresche a vostro piacere: sedano, peperoni di diversi colori, carote, cipolline d’Ivrea, fagiolini, cetrioli, zucchine, piselli, cavolfiore ecc.ecc., acqua, aceto, sale, zucchero, olio.
Pulire e lavare accuratamente le verdure, ridurle in piccoli pezzetti. Dividere ogni specie. Far bollire in una casseruola di acciaio acqua e aceto in parti uguali, con sale e zucchero, q.b. secondo la quantità di liquido messo.
Quando il tutto raggiunge il bollore, aggiungere prima le verdure più dure ( sedano, carote, cavolfiore, fagiolini,piselli) , poi le altre più tenere tipo peperoni, zucchine, cipolline, cetrioli.
Far bollire circa ¼ d’ora. Poi scolare le verdure dal loro liquido, che si terrà da parte.
Mettere le verdure su un canovaccio a raffreddare, nei vasi di conservazione e ricoprirle col loro liquido di cottura, anch’esso freddo. Sterilizzare i vasi in acqua fredda per 20 minuti.
Giardiniera, II Versione
Per 4 vasetti da ½ kg di giardiniera:
1 kg di verdura: zucchine, carote, cavolfiore, porri, peperoni, cetrioli, fagiolini, sedano, ecc., ½ etto di mandorle, ½ etto di nocciole, ½ etto di noci, zucchero, buon aceto di vino bianco, pepe in grani, sale.
Pulire la verdura, lavarla, tagliarla a pezzetti medi. Dividere ogni specie. Far bollire in una casseruola di acciaio le verdure in acqua bollente salata, aggiungendo prima le verdure più dure e poi le altre più tenere e farle bollire facendo attenzione che le verdure rimangano croccanti. Prelevarle dal liquido con la schiumarola e sistemarle su un canovaccio a raffreddare.
Togliere il guscio alle nocciole e alle mandorle e mettere in acqua bollente per qualche minuti per poterle pelare, togliere il guscio alle noci, e farle in 2 o 3 pezzi.
In una casseruola di acciaio far bollire per 5 minuti 1 lt di buon aceto di vino bianco, con 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di pepe in grani. Far raffreddare. Mettere nei vasi la giardiniera ormai fredda, unendo anche un po’di nocciole, mandorle a lamelle e noci a pezzetti. Ricoprire i vasi con l’aceto raffreddato e i grani di pepe. Chiudere i vasi ermeticamente, facendo attenzione che le verdure siano ricoperte dal liquido messo nel vaso. Sterilizzare in una casseruola con acqua fredda per 20 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento