Etichette

domenica 20 novembre 2011

Lo Sapevate che: Alimenti Salvavita


Il Vino

Il vino contiene oltre l’alcol etilico, i polifenoli, sostanze naturali che prevengono l’invecchiamento precoce e ha un azione protettiva dei tessuti. Si consiglia di berlo moderatamente, durante i pasti. Le sostanze contenute, Resveratrolo e Catechine, sono antiossidanti che rinforzano le pareti delle arterie, soprattutto delle coronarie e prevengono l’insorgenza dei tumori.

Il Cioccolato

Tramite la caffeina, stimola le cellule cerebrali e con i polifenoli migliora l’umore, prevenendo la depressione. La anandamide fa sopportare meglio il dolore e stimola la serotonina, ormone della gioia. Produce vasodilatazione e aiuta a irrorare cuore, muscoli e cervello.

Le Uova

Contengono proteine nobili, di origine animale. All’interno di queste proteine contengono gli amminoacidi, che salvaguardano le cellule di questa ghiandola. Le persone che soffrono di eccesso di colesterolo nel sangue, devono limitarne l’uso.

Il Pomodoro

Apporta buone caroteni, come il Licopene, che previene l’insorgenza di tumori della prostata. Contiene antiossidanti che proteggono la vista, il cuore, il polmone e il fegato.

Il Pesce

Il pesce contiene dei grassi della serie OMEGA 3 (in particolare le acciughe, dette anche pesce azzurro, ne sono particolarmente ricche ). Questi acidi, combattono e prevengono le trombosi, gli ictus, perché agiscono sulla minore aggregazione delle piastrine del sangue e lo fluidificano costantemente. Contengono delle proteine nobili e la Vitamina B12, che sono utili nelle anemie.

La Carne Magra

La carne rossa o bianca, purché sia magra, apporta un’ottima dose di ferro, tipo Eme, facilmente assorbibile. Serve nella fase della crescita corporea dei bimbi, agli sportivi e agli anziani, che soffrono di carenza di anticorpi.

Lo Yogurt

Apporta un’ottima dose di proteine nobili e tramite i bacilli lattici contenuti, aiuta la flora batterica a riequilibrarsi dopo infezioni e antibiotici. Contiene poco colesterolo. Contiene una buona dose di Vitamina B12 e Caseomorfine, che aiutano a ben sopportare il dolore.

Il Riso

Contiene dei piccoli granuli di amido che facilitano la digestione. L’apporto di carboidrati complessi, aiutano a una lenta secrezione dell’insulina, ormone che quando è presente in eccesso nel sangue, fa ingrassare, brucia rapidamente gli zuccheri, abbassa la glicemia.

L’Olio Extra Vergine

Consumando regolarmente l’olio extravergine di oliva, si aumenta la Vitamina E nel sangue e si aumenta notevolmente la capacità delle cellule di difendersi da un invecchiamento precoce, allungando la vita. Si prevengono infarti cardiaci  e trombosi, tramite le sostanze antiossidanti e polifenoliche contenute.

Il Tè’ Verde

Le sue foglioline essiccate, sono sottoposte  trattamento termico che non le fa fermentare. E’ ricco di polifenoli, che sono ottimi antiossidanti e allungano la vita delle cellule. Contiene anche l’Epigallocatechina gallato, che previene i tumori.


Nessun commento:

Posta un commento