Etichette

lunedì 14 novembre 2011

Minestrone Alla Piemontese

 

Per 6 persone
4 patate, 2 carote, 1 porro, 2 gambi di sedano, 1 cipolla, 2 zucchini, 1 fetta di zucca, ¼ di cavolo verza, 1 pomodoro maturo, una manciata di spinaci e bietoline, 1 spicchio d’aglio non pelato, (altre verdure di stagione a piacimento e nel caso si volessero usare legumi, si possono usare nello stesso tempo di cottura delle verdure, piselli e lenticchie; per fagioli e ceci meglio una precottura di almeno 2 ore a parte), 2 cucchiai di prezzemolo e basilico tritati, olio, sale, pepe.
Pulire e pelare tutte le verdure, lavarle sotto l’acqua corrente e ridurle a tocchetti piccoli. Lasciare intero lo spicchio d’aglio senza pelarlo. In una casseruola capiente mettere tutte le verdure ed eventuali legumi, coprirle con abbondante acqua fredda. Non salare e oliare che alla fine di cottura. Portare a bollore e lasciare cuocere per circa un’ora e mezza. Prelevare con l’aiuto di un mestolo della verdura cotta mista e con l’aiuto dei rebbi di una forchetta schiacciarla e rimetterla nel brodo. Ripetere l’operazione per 3 volte, a fine di legare un po’ il liquido di cottura. Salare, aggiungere il prezzemolo e il basilico tritati, continuare ancora a bollire per pochi minuti, oliare a piacere, pepare e togliere dal fuoco.

Nei tempi trascorsi si usava preparare il minestrone iniziando la preparazione con un soffritto di pancetta, o fondo di prosciutto e le verdure da soffritto (aglio, cipolla, sedano, carota).

Nessun commento:

Posta un commento