Etichette

mercoledì 23 novembre 2011

Lo Sapevate Che: Un Po Di Divertimento: Il Bricolage


Preparare La Carta Pesta

Materiale

Carta da giornale, acqua catino o vaschetta, frullatore, colla vinilica, colla in polvere, filo di ferro sottile, forbici gesso a presa rapida, scatoline, pennelli, carta vetrata, stucco.
1 – strappare con le mani dei fogli di carta da giornale in striscioline di piccole dimensioni, lasciarle per almeno 48 ore a macerare nell’acqua. Il composto può comunque rimanere più a lungo in ammollo.

2 – Per eliminare i grumi che si possono formare, passare l’impasto in un setaccio dalle trame larghe. La pasta che si ottiene deve essere elastica e non contenere pezzetti di carta.

3 – Aggiungere all’impasto colla in polvere per tappezzieri oppure colla vinilica e una piccola parte di gesso. Quest’ultimo mantiene la forma data al modello, altrimenti senza esso, la carta si rattrappisce.

4 – Se non si usa immediatamente la cartapesta, si può riporre in un sacchetto di plastica, dove si manterrà costantemente umida.


Il Pesce Di Carta Pesta

Con la carta pesta si può realizzare questo simpatico pesciolino che farà bella figura come soprammobile.
Gonfiare un palloncino e ungerlo con olio. Ritagliare da un quotidiano delle strisce di carta e bagnarle nella colla diluita con poca acqua. Ricoprire la superficie del palloncino. Ripetere più volte questa operazione. Lavorando in senso orizzontale e verticale, sino a quando si sarà ottenuto uno spessore di almeno 1 mm. Quando la colla sarà asciutta e la carta indurita, sgonfiare il palloncino e stuccare le eventuali imperfezioni con lo stucco. Completare il lavoro ritagliando nel cartoncino le pinne e la coda e colorare il tutto con colori vivaci. Per ultimo passare una mano di vernice lucida.


Addobbi Per L’Albero Di Natale

Materiale

Cartapesta (preparazione ricetta precedente), colori, stampi per biscotti, pennelli di varie dimensioni, carta vetrata, stucco.

1 – Ungere con olio di vaselina gli stampi per biscotti o le tortiere

2 – Ricoprirli con la carta pesta

3 – Quando saranno asciutti, riempire con lo stucco le eventuali anomalie che si potranno formare, successivamente levigare i modelli con la carta vetrata, in modo che le due metà perfettamente

4 – Unire con la colla vinilica due parti che risulteranno fra loro uguali

5 – Dipingere con i colori a tempera che risulteranno più piacevoli

Nessun commento:

Posta un commento