Etichette

martedì 22 novembre 2011

Lo sapevate che: Noci Contro L'infarto

.
Frutto oleoso che matura in autunno, offrendoci i suoi squisiti gherigli contenuti in un guscio legnoso, che a sua volta è racchiuso in un involucro spesso, chiamato mallo.
La noce, è un alimento che contiene materie grasse e azotate, è il frutto più ricco di rame, indispensabile per la vita delle cellule, per la formazione delle ossa, per “fissare” il ferro. Contiene zinco che interviene nella formazione dei globuli del sangue. Contiene potassio, magnesio, fosforo, zolfo, calcio e ferro. Inoltre contiene molte vitamine tra cui la vitamina E che ha, tra l’altro, la funzione di rafforzare le difese immunitarie dell’organismo, la vitamina F, essenziale per la costruzione delle cellule, e la vitamina B. Contiene proteine, acidi grassi insaturi e zuccheri. Il mallo che le racchiude, e le foglie del noce, sono ricche invece di tannini e di olio essenziale.
Le noci preservano dall’infarto, così riferisce la più autorevole rivista di medicina americana. L’assunzione di tre di questi frutti ogni giorno, farebbe discendere il tasso di colesterolo. Un’indagine ha messo in luce poi che il rischio di contrarre l’infarto si riduce del 50% per coloro che mangiano, quotidianamente alcune noci.


Nessun commento:

Posta un commento