Etichette

giovedì 24 novembre 2011

Lo Sapevae Che: Colazione All'Americana


         Apple Pie

Per 6-8 persone
300 gr di pasta brisée. Per il ripieno: 1 kg di mele, 200 gr di zucchero, un pizzico di cannella in polvere, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, il succo di 1 limone, la buccia grattugiata di ½ limone, 2 biscotti secchi ( o savoiardi ). Per la tortiera: 20 gr di burro, 20 gr di farina.
Sbucciare le mele, privarle del torsolo, affettarle e irrorarle con succo di limone. In una terrina mescolare insieme lo zucchero, le polveri di cannella e chiodi di garofano, la buccia grattugiata del limone. Aggiungere le mele affettate e mescolare delicatamente. Dividere la pasta brisée in due parti, tenendone una più abbondante dell’altra. Stendere quest’ultima allo spessore di 2-3 mm e foderare una tortiera di 24 cm di diametro, imburrarla e infarinarla. Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta, distribuirvi sul fondo i biscotti tritati finemente e riempire la tortiera con le mele. Stendere la pasta rimasta, ricoprire e richiudere pizzicando i bordi e bucherellando la superficie con i rebbi di una forchetta. Far cuocere in forno preriscaldato a 180° per un’ora circa. Servirla fredda o tiepida.


         Muffins Tradizionali

Per 4-6 persone
1 uovo, 100 gr di zucchero, 200 gr di latte, 100 gr di burro, 300 gr di farina, 15 gr di lievito in polvere, un pizzico di sale. Per gli stampini: 30 gr di burro, 30 gr di farina.
Montare un poco l’uovo con lo zucchero, con una frusta. Versatevi poco per volta il latte, il burro fuso a parte e infine aggiungete la farina mescolata al lievito e il sale. Amalgamate gli ingredienti e versate il composto negli stampini imburrati e infarinati. Far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.


         Muffins Di Mele E Carote

Per 4-6 persone
400 gr di mele, 400 gr di carote, 425 gr di farina, 300 gr di zucchero, 20 gr di lievito in polvere, 70 gr di farina di noce di cocco disidratata e frullata, 3 uova, 320 gr di olio di mais, 1 bustina di vanillina, la buccia di 1 limone grattugiata.
Per gli stampini: 30 gr di burro, 30 gr di farina.
Spuntare le carote, pelarle, lavarle e grattugiarle. Sbucciare le mele, privarle del torsolo e dei semi e grattugiarle. Mescolare le mele e le carote grattugiate, aggiungere le uova, l’olio, la buccia di limone e la vanillina. Mescolare gli ingredienti, unire lo zucchero e la farina mescolata al lievito e la farina di noce di cocco. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versare il composto negli stampini imburrati e infarinati. Cuocere i muffins in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.


         Brownies

Per 4-6 persone
2 uova, 200 gr di zucchero, 75 gr di cioccolato fondente, 75 gr di burro, 60 gr di farina, ½ cucchiaino di lievito in polvere, 1 bustina di vanillina, 100 gr di gherigli di noci, un pizzico di sale.
Per lo stampo: 20 gr di burro, 20 gr di farina.
Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Mettere il cioccolato tritato grossolanamente in un tegamino, aggiungere il burro a pezzetti, farlo fondere a bagnomaria e unire il composto alle uova, aggiungere la farina setacciata con il lievito e il sale, mescolarvi le noci tritate grossolanamente e la vanillina. Versare il composto in uno stampo quadrato di cm 20 per 5 di altezza, imburrato e infarinato e far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Togliere dal forno, far raffreddare e tagliare a quadrotti.


         Pancakes

Per 4-6 persone
Come si preparano: mescolare 450 gr di farina con 500 gr di latte, ½ bustina di lievito e un uovo, lavorare finchè l’impasto risulterà ben liscio e omogeneo. Versare la pastella ottenuta a cucchiaiate in una padella unta di burro (solo per il 1° pancake), formando della frittelle del diametro di 10-12 cm. Cuocerle da entrambe le parti.

Nessun commento:

Posta un commento