Etichette

giovedì 17 novembre 2011

Pasta Per Frittelle E Bignè

Per 4 persone
Per circa 20 pezzi

Frittelle

Gr 100 di farina, 60 gr di burro, 2 cucchiaini di zucchero, 2 uova, zucchero a velo, marmellata o crema pasticceria o crema cioccolato, sale.
Mettere 1/5 di lt di acqua in una pentola, unire il burro il burro a pezzetti, un pizzico di sale, 2 cucchiaini di zucchero. Portare il tutto ad ebollizione, a fuoco dolce, mescolando ogni tanto. Versare poi la farina nella pentola, in un solo colpo e mescolando velocemente col cucchiaio di legno, lavorarla in tondo senza toglierla dal fuoco. Mescolare finché l’impasto  non si staccherà dalle pareti della pentola, raccogliendosi a palla. Spegnere subito la fiamma. Lasciare intiepidire per qualche minuto. Rompete le due uova in una scodella, sbattendole con una forchetta e unitele al composto preparato, cercando di amalgamarle bene, con l’aiuto di un cucchiaio. L’impasto ottenuto, dovrà risultare abbastanza sodo. Portare quasi a bollore abbondante olio in una padella e friggervi, poca pastella alla volta, prelevandola con l’aiuto di cucchiaini. Girare le frittelle da tutte le parti con l’aiuto di una forchetta, sino a farle diventare dorate. Fare assorbire l’olio in eccesso, appoggiandole su carta da forno. Utilizzando una siringa per dolci, a bocchetta piccola, riempire le frittelle con le crema che più gradite.

Bignè

Quando è pronto l’impasto, bagnate leggermente con olio un foglio di carta da forno, con cui ricoprite la teglia del forno. Distribuite sopra la carta dei cucchiai piccoli, distanziati tra loro, dell’impasto. Mettete in forno preriscaldato a 190° la teglia per circa 15 minuti, avendo l’accortezza in questo tempo di non aprire lo sportello del forno. Trascorso il tempo estraete i bignè, praticate nella loro base un piccolo foro perché possa uscire l’umidità residua. Lasciateli ancora in forno qualche minuto. Togliete la teglia dal forno e fateli raffreddare. Si possono riempire con le creme più gradite o con panna montata. Cospargerli con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento