Etichette

lunedì 11 maggio 2015

Speciale: Tutto al profumo e gusto di...cipolla e scalogno!....



La  Cipolla…..    

Il toccasana per eccellenza è la cipolla. Oggi gli scienziati concordano che il bulbo previene numerose patologie perché, secondo gli studi dei team americani di Jakubowski e di Griffiths, contiene  in assoluto la maggior quantità di flavonoidi. Un esperimento condotto dall’Università di Tokyo ha valutato l’influenza dei diversi tipi di cottura su questi antiossidanti, che in particolare riducono l’aggregazione piastrinica e la formazione di trombi: mentre i livelli di flavonoidi non cambiano con la frittura e l’uso del microonde. Diminuiscono invece del 30% con la bollitura e ancor più se nella preparazione viene aggiunto del glutammato. Il vecchio consiglio di consumare crudo l’alimento risulta quindi valido per proteggere l’apparato cardiovascolare ma anche per beneficiare delle virtù antibiotiche e antiasmatiche della cipolla.
Bianca, dorata, rossa, non manca mai dalla nostra tavola. Si consuma cruda, entra nel soffritto, aromatizza le insalate o si scalda al gratin. Inoltre è da sempre considerata un toccasana soprattutto per la sua azione di stimolo alla diuresi e per le proprietà antisettiche.

Qualche gustosa ricettina….

Frittelle con Cipolle e Pesce, ricetta dello SRI Lanka
Per 4 persone

2 grandi cipolle, 4 peperoncini, 2 cucchiai di pesce essiccato o di gamberetti secchi (acquistabili nei negozi di alimentari stranieri), 1 limone, olio, sale.

Pulire le cipolle e affettarle finemente. In una padella con 1 bicchiere d’olio caldo, friggere le cipolle affettate, finchè risultino traslucide e morbide. Unire i peperoncini privati dei semi e ridotti a pezzi, 2 cucchiai di pesce essiccato. Coprire e cuocere per 15 minuti, mescolando ogni tanto. Regolare di sale, unire 2 cucchiai di succo di limone, cuocere ancora qualche minuto e servire caldo.

Frittelle con Scalogni
Per 4 persone

500 gr di scalogni, 80 gr di farina,1 albume, olio, sale e pepe. Per accompagnare affettato.

Pulite gli scalogni pelandoli e cuoceteli a vapore per 20 minuti, tritateli grossolanamente. Montate a neve l’albume. Mescolate la farina con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e di pepe, unitevi gli scalogni senza strizzarli. Aggiungetevi l’albume montato, incorporandolo bene. In una padella con abbondante olio in ebollizione, prendete il composto preparato a cucchiaiate e fate dorare le frittelle da entrambi le parti. Fate assorbire l’olio eccessivo appoggiandole su carta assorbente da cucina. Salatele subito, ancora calde e servitele con degli affettati.

Polpette con Cipolla, piccanti, ricetta Greca
Per 6 persone

½ kg di cipolle, ½ kg di farina, 1 bustina di lievito in polvere per cibi salati, un mazzetto di menta tritata, olio, sale, pepe.

Pulire le cipolle, lavarle e asciugarle. Tagliarne la metà a fette spesse 3 mm e il resto grattugiarle. Mischiare il tutto alla farina mischiata alla bustina di lievito e messa in una terrina. Unire la menta, 1 cucchiaino di sale e di pepe. Lavorare il composto aggiungendo tanta acqua tiepida sino a formare una pasta densa. Portare a bollore in una larga padella l’olio e buttare a cucchiaiate il miscuglio, per distanziato, facendo cuocere le polpette da entrambe le parti. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti, facendo poi scolare le polpette su carta assorbente da cucina. Servirle subito.

Nessun commento:

Posta un commento