Etichette

giovedì 14 maggio 2015

Speciale: Il Menù del Giovedì....



Maccheroni  alla Diavola
Per 4 persone

450 gr di maccheroni, un peperone giallo, 2 pomodori, 1 cipolla, un bicchiere di vino bianco, 250 gr di tonno al naturale, un cucchiaio di origano, 100 gr di ricotta al forno, olio, sale e pepe.

Lavate e pulite il peperone, eliminate il picciolo, i semi e le coste bianche interne, tagliatelo a filettini. Togliete la pelle ai pomodori, fateli a cubetti. In una padella con 4 cucchiai d’olio, tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare assieme ai filettini di peperone. Aggiungete i cubetti di pomodoro, bagnate con un bicchiere di vino bianco e fate cuocere per 10 minuti a fuoco vivace. Scolate il tonno dall’acqua di conservazione e sbriciolatelo. Unitelo al sugo, unite anche il cucchiaio di origano, salate e pepate. Fate cuocere ancora per 10 minuti. In una casseruola con abbondante acqua salata fate cuocere al dente i maccheroni, conditeli col sugo preparato e spolverizzateli con la ricotta affettata sottilmente.

Patatù, ricetta Greca
Per 8 persone

1 kg di patate, 4 uova sbattute, 80 gr di formaggio grattugiato, pangrattato, un ciuffo di prezzemolo, noce moscata, burro, sale, pepe.

Pulire e lavare le patate. Farle bollire e passarle allo schiacciapatate. Metterle in un contenitore e aggiungere il formaggio grattugiato, le uova, 50 gr di pangrattato, il prezzemolo tritato. Mischiare bene e unire anche una generosa grattata di noce moscata, salare e pepare. Ungere una teglia rettangolare con abbondante burro e stendere l’impasto, che dovrà risultare abbastanza denso, livellandolo bene. Con una forchetta fare dei segni in superficie per decoro. Cospargere con 30 gr di burro fuso. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 1 ora. Servire la preparazione calda, tagliandola a pezzi a forma di rombo o quadrato, accompagnandola con un insalatina mista.

Bibita Frizzante al Gelato
Per 1 bicchiere

1 dl di bibita gassata ( cola, aranciata, gassosa, ginger, ecc.), 1 pallina di gelato ( la cola sta bene con il gelato alla crema o all’amarena, l’aranciata con i sorbetti alla frutta o gelato alla crema o caramello, tutte le bibite vanno bene con gelato allo yogurt ), cannucce.

Versare in ciascun bicchiere la bibita, appena tolta dal frigorifero. Scegliere dei bicchieri abbastanza capienti, perché la bibita con il gelato, produrrà un po di schiuma. Deporre delicatamente la pallina di gelato nel bicchiere. Servire subito

Nessun commento:

Posta un commento