Etichette

sabato 9 maggio 2015

Speciale: Il Menù del Sabato!...



Pasticcio con Fusilli bucati
Per 4 persone

Una tazza di besciamella, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, gr.400 di fusilli bucati, una tazza di ragù di carne, pasta sfoglia come la spiegazione a piè della ricetta o acquistata già pronta, burro, noce moscata, olio evo, sale.

Fate scongelare la pasta sfoglia seguendo le istruzioni. Lessate i maccheroni al dente,scolateli e condite con un po’ d’olio. Nel frattempo, insaporite la besciamella con la noce moscata e incorporatevi il parmigiano grattugiato. Stendete la pasta con il mattarello e dividetela in due parti, una più grande dell’altra. Con la più grande, foderate una teglia imburrata, posate sul fondo uno strato di pasta, poi uno strato di ragù e uno di besciamella. Proseguite così sino ad esaurimento degli ingredienti. Chiudete la pasta con la sfoglia rimasta, sigillandola bene nei bordi e passate in forno a 200° per circa 25 minuti. Deliziosa….

Per fare in casa la pasta sfoglia non solo per questo piatto ma, per pasticcini salati e dolci, per torte e voul su vent:
Per 6 persone

250 gr di farina, 250 gr di burro, un pizzico di sale, ½ bicchiere d’acqua.

Mescolate la farina con acqua fredda o a vostro piacimento con un po’ di acqua e limone, e un pizzico di sale. Dovrete ottenere una pasta omogenea, né troppo dura né troppo morbida che riunirete in una palla e lascerete riposare in luogo fresco per 15 minuti.
Stendete poi la pasta in una sfoglia rettangolare e mettetevi sopra il pezzo di burro intero, poi piegate la pasta a portafoglio per ricoprire il burro completamente. Cospargete di farina la spianatoia su cui dovrete lavorare la pasta e pure di farina cospargete il mattarello. Passate sulla pasta il mattarello facendo molta attenzione affinché il burro non fuoriesca da lati, pian piano, in modo da riformare una nuova striscia che ripiegherete di nuovo a portafoglio, ovvero in tre parti. Questa operazione costituisce il primo giro della sfoglia. Fate riposare la pasta ancora 15 minuti, poi passatevi sopra ancora il mattarello, spianandola nel senso opposto. Tirate e ripiegate la pasta ancora 4 volte, dandole così 6 giri e facendola riposare per 15 minuti dopo ogni giro. Questa basa base, serve sia per pasticcini salati che dolci e torte - se volete  fare i voul au vent, tirate la pasta ad uno spessore di 1/2 cm, tagliate delle ruote di 6 cm di diametro. Ne taglierete altrettante con un buco centrale di 4 cm., da sovrapporre a quelle piene. Appoggiatele quindi sulla piastra del forno, foderata con carta da forno, spennellatele con uovo sbattuto e fatele cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 15-20 minuti.

Involtini di pollo alle Arachidi
Per 2 persone

1 petto di pollo, mezzo cucchiaino di estratto di carne, 2 cucchiai di farina, 2 foglie di salvia, 30 gr di burro, un bicchierino di marsala, uno spicchio d’aglio, 2 cucchiai d’olio, mezzo bicchierino di panna, sale. Per il ripieno: gr 75 di arachidi, un cucchiaino di parmigiano grattugiato, un  tuorlo, un pizzico di pepe.

Appiattite il petto di pollo con il batticarne, eliminate nervetti e le parti grasse, divideteli a metà. Polverizzate le arachidi, ponendole in un sacchetto e pestandole con il batticarne, tenendone da parte qualcuna per guarnire. Unite al tuorlo sbattuto con il parmigiano e un pizzico di pepe. Distribuite il composto sulle fette di pollo e arrotolatele, formando degli involtini. Legateli col filo da cucina. Passateli nella farina, adagiateli in una padella, con olio, burro, aglio e salvia e rosolateli. Irrorateli di marsala e quando è evaporato, aggiungete l’estratto di carne, diluito in poca acqua calda e la panna. Mescolate bene, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti. Servite guarnendo il piatto con le arachidi rimaste.

Macedonia al Vino Rosè

Dopo il pasto, si può offrire una macedonia, con frutti di stagione, a tocchetti.
Si unisce brandy, cannella, zafferano, miele d’acacia e vino rosé. Raffreddato con ghiaccio tritato.

Nessun commento:

Posta un commento