Etichette

sabato 31 gennaio 2015

Delizioso Piatto Unico e una Dolce golosità....



Riso e Lonza alla Creola, Ricetta Spagnola
 Per 4 persone

350 gr di riso Patna, 700 gr di lonza di maiale tagliata a dadini, peperoncino in polvere, succo di 2 lime, Vodka, 8 peperoncini verdi dolci, 1 carota, 2 fette di ananas, brodo vegetale, zucchero, sale, olio.

Versate il riso in una pirofila che si possa coprire e andare in forno. Coprite il riso con acqua che superi il suo livello di un dito, salate, mettete sul fuoco ( se la pirofila è di vetro, appoggiatevi sotto uno spargifiamma ) e portate a ebollizione. Quando l’acqua sarà ridotta a livello del riso, coprite la pirofila e mettetela in forno preriscaldato a 130°, finchè l’acqua sia completamente assorbita. Nel frattempo versate in un tegame con 3 cucchiai d’olio e una presa di peperoncino, la lonza tagliata a dadini, fate rosolare, bagnate con il succo dei lime e 2 cucchiai di Vodka, fate evaporare e aggiungete i peperoncini verdi dolci, la carota raschiata e ridotta a julienne, le 2 fette di ananas, tagliate a dadini, un cucchiaino di zucchero e mescolate. Fate cuocere, mescolando ogni tanto, per 10 minuti. Aggiungete, se occorre, brodo vegetale caldo, regolate con poco sale mescolate e cuocete ancora per 5 minuti. Servite la carne con il riso alla creola. Delizioso!


Bomboloni con Frutta
 Per 4 persone

320 gr di farina, 1 cubetto di lievito di birra, 60 gr di maizena, 90 gr di zucchero semolato, 50 gr di zucchero a velo, 3 tuorli, Brandy, 2 dl di latte, 1 bustina di vanillina, 1 cestino di piccole fragole mature (o altra frutta ), burro, olio, sale.

Fare ammorbidire 60 gr di burro a cubetti a temperatura ambiente. Versare 300 gr di farina a fontana in una terrina. Mettervi nel centro 60 gr di zucchero semolato, il burro a cubetti, il lievito di birra sciolto in 2 cucchiai d’acqua, 4 cucchiai di Brandy e un pizzico di sale. Amalgamare impastando gli ingredienti sino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo. Formare una palla, coprirla con un canovaccio e farla lievitare in luogo tiepido per 2 ore. Nel mentre preparare la crema: amalgamare i tuorli di uovo con 30 gr di zucchero e 60 gr di maizena, 2 dl di latte tiepido versato a filo con sciolto dentro la vanillina, lavorare sino ad ottenere un composto omogeneo e portarlo a bollore in un pentolino, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, sino a quando la crema sarà addensata. Lavare velocemente le fragole sotto l’acqua fredda, scolarle bene e farle asciugare su un canovaccio Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta ad uno spessore di circa 3 mm. E ricavarne dei dischi di circa 5 cm di diametro. Distribuire al centro di ognuno un cucchiaio della crema preparata e 3 fragoline, ripiegare i dischi e premere bene lungo i bordi per sigillarli. In una padella con abbondante olio in ebollizione, friggere 2 bomboloni per volta, facendoli dorare da entrambe le parti. Scolarli su carta assorbente da cucina e quando saranno freddi appoggiarli su un piatto da portata e spolverarli con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento