Etichette

lunedì 26 gennaio 2015

Speciale: Delizie con le..Verdure!



Facile Torta di Patate
 Per  6 persone

250 gr di farina, 250 gr di patate bollite e passate al setaccio, 100 gr di burro, 100 gr di prosciutto cotto o crudo, 100 gr di scamorza fresca, 50 gr di parmigiano grattugiato, 40 gr di lievito di birra, 3 uova, sale, pepe.

Disporre la farina a fontana e unire nel mezzo le patate lessate e passate al setaccio, le uova, il prosciutto tritato, la scamorza a dadini, il parmigiano grattugiato, il burro a pezzi e il lievito sbriciolato. Regolate di sale e pepe. Lavorate l’impasto energicamente e amalgamate accuratamente gli ingredienti.
Imburrare e infarinare una alta teglia rotonda ( o un altro stampo anche con foro centrale ) . Disporvi l’impasto, coprirlo con canovaccio o pellicola e lasciarlo lievitare per 30 minuti al caldo. Metterlo in forno preriscaldato a 200° sino a quando l’impasto arriva all’orlo della teglia, poi abbassare il calore a 150° e proseguire la cottura per 30 minuti. Deliziosa.....

 Quiche di Broccoli e Prosciutto
 Per 6 persone

200 gr di, 80 gra di burro, 150 gr di ricotta, 1 uova, 1 dl di latte, 300 gr di broccoli 80 gr di prosciutto cotto in una sola fetta, sale e pepe. Burro e farina per la pirofila.

Mettere nel mixer la farina con il burro ridotto a tocchettini, 2 cucchiai di acqua fredda, un pizzico di sale e una grattata di pepe. Lavorare finchè il composto si presenti in briciole. Trasferirlo su un piano di lavoro leggermente infarinato, compattarlo velocemente componendolo in palla e avvolgerla con la pellicola. Metterla in frigorifero per ½ ora. Quindi stemdere la pasta in un disco sottile e con questo foderare una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro e 5 di altezza, imburrata e infarinata. Eliminare la pasta in eccesso e tenere la pirofila in frigorifero. Lavare il broccolo, dividerlo a cimette e farle cuocere al dente in acqua o a vapore. Raffredarle in acqua e ghiaccio e asciugarle. Con i rebbi della forchetta punzecchiare il fondo della pasta nella pirofila e distribuirvi sopra il prosciutto ridotto a striscioline e le cimette di broccolo. Lavorare con una forchetta la ricotta con il latte e ò’uobo battutp leggermente, salare. Verare il tutto sopra il prosciutto e i broccoli. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento