Etichette

sabato 17 gennaio 2015

Carnevale: Il Torrone "casalingo"!...



Torrone Casalingo

Prima maniera:
Per 6 persone

500 gr di miele bianco, 3 albumi d’uovo, 575 gr di zucchero, 600 gr di mandorle spellate, (oppure pistacchi o nocciole). Ostie per la finitura.

In una casseruola stretta, versare il miele e portare a ebollizione a fiamma bassissima. Aggiungere gli albumi montati a neve fermissima. Quando il composto si rompe facilmente, spegnere il fuoco. In un’altra casseruola, sempre stretta, cuocere lo zucchero e unire il composto di miele. Togliere dal fuoco e lasciare che l’impasto raffreddi lentamente, continuando a mescolare. Prima che si raffreddi completamente, unire le mandorle. Foderare dei contenitori con le ostie e riempirli con il composto. Coprire con altre ostie e lasciare riposare per 24 ore, mettendovi sopra un peso.

Seconda maniera
Per 6 persone

200 gr di zucchero, 1 kg di miele, 1 kg di mandorle, 2 uova, ostie.

In un tegame fate sciogliere lo zucchero con ½ bicchiere d’acqua, mescolate bene. Togliete dal fuoco, unite il miele e fate cuocere il tutto a bagnomaria, finchè versandone un po’ su un piattino, risulti ben sodo. Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto mescolando. Sgusciate le mandorle e fatele tostare in forno caldo per qualche minuto, quindi unite al composto. Versate il torrone in uno stampo foderato con le ostie. Quando il composto sarà rassodato e freddato completamente, sformate su un piatto da portata e servite.

Nessun commento:

Posta un commento