Etichette

martedì 6 gennaio 2015

Delizie per Inizio pasto....



Sfoglie con Parmigiano

Occorre della pasta sfoglia fresca: ritagliare dei pezzi di pasta di circa 12 cm e larghi 2 cm. Arrotolarli sino ad ottenere dei bastoncini. Disporli sulla teglia del forno foderata da carta da forno e infornarli a forno preriscaldato a 180° per 5 minuti. Grattugiare del parmigiano reggiano e disporlo sui grissini appena tolti dal forno, formando dei rametti sul ramo di crissino. Metterli nuovamente in forno e fare cuocere ancora per circa 10 minuti, fin che risultino dorati.


Bicchieri di Verdure e Yogurt
 Per circa 8 coppette: 250 gr di yogurt intero al naturale, 1 cetriolo, 1 cipollotto, 1 aglio, 2 carote, 2 indivie belghe, 1 peperone giallo, 3 gambi di sedano teneri, 1 cucchiaio di succo di limone, olio, sale, pepe

Colare da un fitto colino in una ciotola lo yogurt per 1 ora, mescolando ogni tanto. Pulire il cipollino e l’aglio, tritarli finemente e unirli allo yogurt passato. Sbucciare il cetriolo e grattugiarlo con la grattugia a fori larghi. Unire al composto. Aggiungere il limone, 3 cucchiai d’olio, salare e pepare. Fare riposare la ciotola coperta in frigorifero per un’ora. Pulire le verdure residue e tagliarle a listerelle. Al momento di servire, versare la crema di yogurt nei bicchieri e posizionare nel centro di ognuno in verticale una razione di verdure miste a listerelle.


Coppe di Gamberi con Frutta
 Per 8 persone

32 code di gambero, 1 ananas di 1kg, 2 finocchi, 2 arance, 300 gr di insalatina novella mista, grani di pepe rosa, 2 spicchi d’aglio, 1 limone, spumante d’Asti, olio evo, sale e pepe.

Scottate a vapore per 3 minuti le code di gambero, incidendo prima il loro ventre per togliere il budellino nero. Tenete da parte.
Pulite l’ananas: 1 quarto riducetelo a pezzetti, il resto tenete da parte.
Pulire i finocchi, affettandoli finemente, lavateli e sgocciolateli bene.
Spremere 1 arancia e il limone.
Pelare al vivo l’altra a rancia e dividerla a spicchi.
Frullare l’ananas a pezzi con un cucchiaio di pepe rosa, il succo degli agrumi, 1 bicchierino di spumante. Passare al setaccio. Il succo metterlo in un contenitore, emulsionarlo con 4 cucchiai d’olio evo, salare e pepare q.b., sbattendo delicatamente con una frusta.
Lavare l’insalatina, farla asciugare.
In una padella con que cucchiai d’olio e l’aglio schiacciato, fare soffriggere i gamberi per 1 minuto, sfumare con un bicchierino di spumante, salare e pepare q.b.
Disporre l’insalatina in 8 coppe ad alzata, l’ananas rimasto tagliato a cutti, i filettini di finocchio e i gamberi. Decorare con qualche chicco di pepe rosa in ogni coppa. Sistemando in bella vista gli spicchi d’arancia. Condire con l’emulsione preparata.

Una vera delizia del palato!....

Nessun commento:

Posta un commento