Etichette

domenica 11 gennaio 2015

Carrellata di specialissimi Antipasti...



Insalata di Crauti rossi, Barbabietola, Melagrana e Nocciole
Per 4 persone

1 barbabietola già cotta (possibilmente al forno), 1 piccolo cavolo rosso, 100 grammi di chicchi ricavati da melagrane (quante ne bastano), 2 arance, 50 gr di nocciole sgusciate e tostate, il succo di un limone, 1 cucchiaino tra semi di cumino e coriandolo in polvere più ½ cucchiaino di pepe nero macinato, olio evo, sale.

In una ciotola mettere il cucchiaino di polvere di coriandolo, cumino e di pepe nero. Aggiungere 6 cucchiai d’olio e il succo di limone, battere con l’aiuto dei rebbi di una forchetta. Lasciare riposare per ½ ora. Eliminare le foglie esterne dure del cavolo, lavarlo, tagliarlo a jiulienne. Lasciarlo in acqua in una ciotola a bagno per 15 minuti. <nel mentre sbucciare le arance, eliminare la pellicina bianca. Pelare a vivo la barbabietola e tagliarla a dadini, tritare grossolanamente le nocciole. In un insalatiera mettere le listerelle di cavolo ben scolate, aggiungere i chicchi di melagrana, i dadini di barbabietola, gli spicchi di arancia e le nocciole. Condire con l’emulsione di olio e semi preparata, mescolare con delicatezza e servire.
 

Spuma di Mortadella
 Per 4 persone

90 gr di mortadella, 120 gr di panna, noce moscata.

Tritare nel mixer la mortadella. Montare la panna. Aggiungerla alla mortadella. Grattugiare circa ½ cucchiaino di noce moscata e unirla al composto, amalgamare con molta delicatezza dal basso verso l’alto. Livellare e tenere in frigorifero sino al momento di servire. Servire accompagnando con crostini di pane. Deliziosa....


Crostini di Pane di Zucca con crema di Noci
Per 4 persone

300 gr di farina, 100 gr di zucca, 150 gr di latte, 20 gr di lievito di birra, 250 gr di ricotta. 50 gr di noci sgusciate, erba cipollina, 50 gr di burro, sale, pepe q.b.

Fare cuocere il pezzo di zucca o a vapore o in poca acqua bollente. Ridurla in purea.

In una terrina mettere 150 gr di farina e unirvi 100 gr di latte caldo in cui avrete sciolto i 20 gr di lievito di birra e la purea di zucca, impastare bene il tutto. Aggiungere il rimanente della farina, il burro ridotto a pezzettini e il sale. Se l’impasto risultasse troppo morbido, aggiungere ancora un po’ di farina. Lasciare riposare per un’ora in luogo tiepido. Lavorare la pasta, formando uno sfilatino di pane dal diametro di circa 4 cm, posarlo su una piastra del forno foderata con carta da cucina unta d’olio e lasciarlo riposare ancora per mezz’ora. Infornare a forno preriscaldato a 160° per 40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Tagliare a fettine lo sfilatino, così da ottenere dei crostini, su cui si metterà la crema di noci seguente.
Per la crema di noci: tritare finemente le noci, unirle alla ricotta e aggiungere il sale e il pepe. Amalgamare bene, con un cucchiaio di legno, aggiungendo a filo i 50 gr di latte, sino ad ottenere una soffice spuma, a cui aggiungerete una manciatina di erba cipollina. Farcire con il composto i crostini di pane di zucca.

Nessun commento:

Posta un commento