Etichette

venerdì 16 gennaio 2015

Speciale:Golosità col Pesce...



Zuppetta con Peperoni e Cozze
 Per 4 persone

2 kg di cozze, 2 pomodori maturi, un peperone verde, 2 spicchi d’aglio, uno scalogno, un ciuffo di prezzemolo, vino bianco, olio, sale e pepe. Fette di pane casareccio

Lavate accuratamente le cozze, spazzolandole a lungo sotto l’acqua corrente ed eliminate anche le barbette. Sbollentati i pomodori, sbucciateli, tagliateli a dadini e lasciateli a perdere in un colino, l’acqua di vegetazione. Sbucciate l’aglio e lo scalogno e tritateli. Lavate il peperone e privatelo dei semi e dei filamenti bianchi interni, tagliatelo a dadini piccoli. In una padella capiente, versatevi 2 cucchiai d’olio e fatevi appassire a fuoco dolce il trito di scalogno e aglio, unitevi le cozze, coprite e fatele aprire portando il fuoco a fiamma vivace. Togliete il coperchio, bagnate con ½ bicchiere di vino bianco e unite una macinata di pepe. Fate attenzione a che tutti i mitili si siano aperti, diversamente eliminate quelli rimasti chiusi. Mettete le cozze, prelevandole con un mestolo bucato, su un grande piatto di portata e cospargetele con la dadolata di pomodori e peperoni, che avrete preventivamente riunito in una ciotola e condito con il fondo di cottura delle cozze che avrete filtrato da un colino coperto da una garza, riscaldato al fuoco e leggermente salato. Cospargete di prezzemolo tritato e accompagnate con crostoni di pane casareccio abbrustoliti sotto il grill.Delizioso!!!


Frittelle col Granchio
Per 4 persone

400 gr di polpa di granchio (peso sgocciolato), 2 scalogni, 2 uova, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di maionese, ½ cucchiaino di senape in grani, 3 cucchiai di latte, 80 gr di pane a cassetta, peperoncino piccante, pangrattato, olio, sale.

Spezzettare il pane eliminando la crosta laterale e bagnarlo con il latte. Privare la polpa di granchio dalle cartilagini e tagliarla a grossi pezzi. Sbucciare gli scalogni e tritarli, unire il prezzemolo e mettere il tutto in una terrina. Unire 1 uovo, la maionese, la senape e un pizzico di sale. Aggiungere la polpa di granchio e il pane strizzato. Mescolare molto bene gli ingredienti. Dividere il composto formando 8 frittelle e appoggiarle sopra un tagliere, coprirle con pellicola e mettere il tutto in frigorifero per 1 ora. Poi passare le frittelle nell’uovo rimanente prima battuto con un pizzico di sale e poi passarle nel pangrattato. Portare a ebollizione in una larga padella abbondante olio e fare friggere le frittelle da entrambe le parti fin che siano dorate. Appoggiarle su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Servirle con la salsa descritta qui di seguito.

Salsa per frittelle di pesce

2 scalogni, 1 cetriolino sott’aceto, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 1 cucchiaino di aghi di rosmarino, 3 steli di erba cipollina, 100 gr di yogurt tipo greco, 150 gr di maionese, il succo di 1 limone, 1 cucchiaino di senape in polvere, sale q.b., un pizzico di peperoncino piccante in polvere.
Sbucciar ee tritare tutte le verdure. Unire tutti gli altri ingredienti e mescolare con molta cura.

Nessun commento:

Posta un commento