Etichette

venerdì 9 gennaio 2015

Speciale: Deliziose Insalate con Pesce e Verdure....



Bottarga in Insalata con Pane Carasau
 Per 4 persone

400 gr di pisellini surgelati, 1 cuore di scarola, un mazzetto di puntarelle, 1 cipolla bionda, 16 filetti di acciuga sott’olio, 4 fogli di pane sardo carasau, un cucchiaio di bottarga grattugiata, 1 spicchio d’aglio, olio, sale.

Fate soffriggere la cipolla, in una padella, con 2 cucchiai d’olio. Unite i piselli ancora surgelati, un pizzico di sale e ½ bicchiere d’acqua calda. Fate cuocere per 15 minuti, coperto, a fiamma dolce. Pulite, lavate , le puntarelle, tagliandole a julienne e la scarola a foglie spezzate. Rompete a grossi pezzi metà del pane carasau, che metterete nel fondo di un piatto di portata. Poi formate uno strato di scarola, uno di piselli, uno del restante pane, uno di acciughe. Coprite in ultimo con uno strato di puntarelle.
 

Puntarelle in Insalata con Salmone
 Per 4 persone

350 gr di salmone fresco tagliato a carpaccio, 400 gr di puntarelle, 40 gr di pinoli, 2 spicchi d’aglio, olio, sale, pepe.

Affettare finemente le puntarelle e metterle a bagno in acqua fredda per mezz’ora. Mettere 5 cucchiai di olio in una ciotolina e unirvi l’aglio tagliato a fettine sottilissime. Lasciare insaporire per 15 minuti. In una padella versare olio e aglio e farlo scaldare, unire i pinoli, fare rosolare leggermente e eliminare l’aglio appena sia dorato. Nel mentre appoggiare il carpaccio ben disteso in un piatto da portata, condirlo subito con l’olio caldo preparato e posarvi sopra le puntarelle bene asciugate. Consumare subito.


Insalata di Nocciole e Trota
Per 4 persone

500 gr di trota salmonata affumicata, 1 lattuga romana, 4 zucchine novelle, un finocchio, 50 gr di nocciole sgusciate, 200 gr di mais in scatola, 4 cucchiai di panna, whisky, olio, sale, pepe rosa.

Pulite e lavate le verdure, spezzettate l’insalata, grattugiate le zucchine, con una grattugia a fori larghi, tagliate a fettine sottilissime il finocchio.
Mettete la panna in una ciotola, versateci 2 cucchiai di whisky e salate con un pizzico di sale. Unite 4 cucchiai d’olio e mescolate bene. Sistemate le verdure in un piatto, aggiungete la trota spezzettata, le nocciole tritate grossolanamente e il mais. Condite con la salsa alla panna e decorate con le bacche rosa. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento