Etichette

mercoledì 28 gennaio 2015

Speciale: Le delizie dolci del Carnevale...



Cartellate Pugliesi
 Per 6 persone

1 kg di farina, 200 gr di zucchero semolato, 2 uova, 1 tazzina da caffè di olio. 1 confezione da 250 gr di miele d’acacia, 200 gr di mandorle, tostate e tritate. Olio q.b.

Impastare il tutto in una terrina, con il vino bianco e formare una palla di pasta che si dovrà appoggiare su di un piano di lavoro infarinato. Stendere l’impasto in una sfoglia dello spessore delle tagliatelle. Tagliare in striscioline larghe circa 3 cm. Formare dei mucchietti, piegando le striscioline, unirle ogni 3 cm arrotolandole. Fare friggere i mucchietti in abbondante olio in ebollizione, facendole dorate da tutte le parti. Scaldare  il miele, quando sarà sciolto, aggiungere le mandorle tostate e tritate. Versare il miele con le mandorle nei vuoti delle striscioline e lasciare raffreddare. 

 Tortelli dolci del Carnevale
 Per 4 persone

300 gr di farina, 80 gr di burro, 5 uova, 70 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio, olio, sale.

Portare a ebollizione 3 dl e mezzo di acqua con il burro ridotto a pezzetti e un pizzico di sale. Aggiungervi la farina e mescolare bene con la frusta onde evitare la formazione di grumi. Fare cuocere per 10 minuti, fino a quando il composto diventi sodo. Lasciarlo intiepidire, aggiungere l’acqua di fiori d’arancio. Separare gli albumi dai tuorli e amalgamare i tuorli, uno alla volta all’impasto. Montare a neve fermissima gli albumi assieme a un pizzico di sale e incorporarli al composto, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto con l’aiuto di un cucchiaio di legno. In una larga padella portare a bollore abbondante olio e immergervi l’impasto preparato a cucchiaiate, distanziandole bene tra di loro. Fare friggere i tortelli sino quando siano gonfiati e abbiano assunto un colore dorato. Farli scolare su carta assorbente da cucina e spolverizzarli, dopo averli messi su un piatto da portato, di zucchero a velo. Si possono servire in compagnia di crema chantilly, pasticciera o al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento