Etichette

venerdì 23 gennaio 2015

Speciale: Il Pesce più buono del mondo!....



Filetti di Branzino scottati accompagnati con Salsa
 Per 6 persone

8 filetti di branzino, 3 fette di pane casereccio, aceto di mele, 2 uova, 200 gr di prezzemolo pulito, 2 spicchi d’aglio, 1 limone, 1 manciata di capperi dissalati, 4 acciughe dissalate, olio, sale, pepe.

Preparare la salsa: fare ammorbidire le fette di pane eliminando la crosta nell’aceto e strizzarle. Fare lessare le uova per 10 minuti, farle raffreddare, sgusciarle e tritarle. Tritare il prezzemolo, le acciughe e i capperi lavati e asciugati, mescolare bene il tutto in una terrina e con una frusta lavorando aggiungere a filo 2 dl di olio. Regolare di sale e pepe. Fare riposare la salsa sistemata in un ciotola da portata ricoperta con pellicola in frigorifero sino al momento di servirla.
 Preparare il pesce: Preparare un contenitore pieno d’acqua e con abbonante ghiaccio. Scaldare nel mentre in una larga casseruola dell’acqua e quando raggiunge l’ebollizione, immergere uno alla volta i filetti di branzino per 20 secondi, il tempo giusto per solo scottarli, poi estrarli con l’aiuto di una schiumarola, facendo attenzione a non romperli. Passarli nell’acqua gelata per qualche istante in modo da fermarne la cottura. Asciugarli con carta da cucina e con un coltello affilato, inclinando la lama, tagliarli a fette dello spessore di 1 cm. Adagiare le fette su di un piatto di portata e contornare il piatto con fettine di limone. Servire con la salsa preparata. 
 

Sardelle (o Acciughe) al Limone
 Per 4 persone

800 gr di sardelle ( o acciughe ), ½ bicchiere d’olio, 3 foglie di alloro, un rametto di rosmarino, 2 limoni, vino bianco, sale e pepe.

Squamate, eviscerate e lavate bene i pesci. Allineateli in una teglia unta d’olio, salate e pepate, spolverizzate con un tritatino di rosmarino e alloro. Irrorate con succo di limone e qualche cucchiaio di vino bianco. Cuocete in forno a calore moderato per circa 20 minuti. Squisitissimi e senza colesterolo...


Nessun commento:

Posta un commento