Etichette

lunedì 5 gennaio 2015

I Dolci per la Befana....



Pinza della Befana
 Per 6 persone

300 gr di farina gialla, 200 gr di farina bianca, 200 gr di burro, 200 di zucchero, 50 gr di uvetta, 50 gr di cedrini canditi, 50 gr di zucca candita, 10 fichi secchi, 1 mela, 1 bicchierino di liquore d’anice, semi di anice, burro, lievito in povere.

Lavate l’uvetta e mettetela a macerare nel liquore. Versate in una casseruola la farina bianca, quella gialla, lo zucchero, il cucchiaino di lievito. Unite 1 lt e mezzo di acqua calda, poco alla volta e mescolando accuratamente con una frusta o un cucchiaio di legno, affinchè non si formino grumi. Ponete il recipiente sul fuoco per una quarantina di minuti, sempre mescolando, fino ad ottenere una polenta abbastanza consistente. A metà cottura, incorporate il burro, l’uvetta e il liquore che è servito per macerarla, una presa di semi di anice, i fichi secchi, i canditi e la mela, tutto quanto tagliato a piccoli pezzetti. Portate a termine la cottura, sempre mescolando e aggiungendo all’occorrenza, altra acqua calda. Fate intiepidire il composto. Versatelo in una tortiera imburrata e infarinata e infornate a forno preriscaldato a 180°, sino a quando si sarà formata una crosticina sulla superficie (circa 35 minuti). Fate raffreddare prima di servire.


Focaccia della Befana con sorpresa

farina manitoba 650 grammi, uova 4, burro 160 grammi, zucchero 180 grammi,canditi d’arancia grammi 70,lievito di birra grammi 15. Due fave secche, una bianca (chiara) e una nera. Per tradizione della befana, si  introducono internamente a due petali della pasta, come spiegato in seguito. I malcapitati che troveranno la fava binca dovranno pagare la focaccia e quelli della fava nera …il vino.

Mescolare la farina con lo zucchero, sciogliere il lievito in tre cucchiai di latte tiepido. Per impastare ho utilizzato il mixer. Inserire nel cestello la farina e lo zucchero, le uova una alla volta, il lievito sciolto nel latte e il burro ammorbidito. Impastare per circa 5 minuti aggiungendo solo alla fine i canditi. Imburrare una ciotola capiente e trasferirvi l’impasto. Lasciare ad una temperatura di circa 20° per una intera notte. La mattina seguente riprendere l’impasto, lavorandolo velocemente.
Dividere l’impasto in due parti, schiacciare con le mani fino a raggiungere all’incirca un altezza di 2,5 / 3 cm. Sistemare l’impasto in due teglie da forno rotonde,tagliare a spicchi senza toccare il centro.. arrotolare su se stessi gli spicchi, a formare dei petali. Internamente a due petali, introdurre una fava bianca in un petalp e una fava nera nell’altro petalo. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 200°. Lasciare lievitare le focacce per circa 30 minuti. Spennellare con un albume sbattuto e cospargere con zucchero a granella. Cuocere per circa 25/30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento