Etichette

giovedì 29 gennaio 2015

Specialità con cerne bianca, senza colesterolo....



Porchetta con coniglio
Per 6 persone

Un coniglio da 1,200 kg disossato, il suo fegato, 200 gr di finocchietto, 50 gr di prosciutto crudo, 50 gr di pancetta, 50 gr di mortadella, aglio, rosmarino, farina e vino bianco. Scottate il finocchietto per 10 minuti in poca acqua bollente salata con 2 spicchi d’aglio schiacciati. Scolate e strizzate il finocchietto e tenete l’acqua da parte.

Tagliate i salumi a listerelle, poi tritateli con la mezzaluna. Scaldate in una padella 4 cucchiai d’olio e rosolatevi il trito preparato per 5 minuti, mescolando spesso. Unite il finocchietto tritato, i fegato del coniglio a pezzetti e pochi aghi di rosmarino tritati. Salate e pepate l’interno del coniglio. Mescolate per bene il ripieno, poi allargate il coniglio sul tagliere. Sistemate con delicatezza nel suo interno il ripieno e richiudeteci sopra i lembi di carne. Cucite il coniglio con refe da cucina. Ripiegate cosce e zampe anteriori e legatelo con refe, come un normale arrosto. Infilate, tra refe e carne, del rosmarino. Rosolate il coniglio in una teglia con 4 cucchiai d’olio, salate, bagnate con il brodo al finocchietto. Fate evaporare, mettete ancora brodo e infornate a 190° per 1 ora e ½. Staccate le cosce e le zampe e disponetele su un piatto di portata. Eliminate il refe e il rosmarino, tagliate a fette il coniglio e aggiungetelo sul piatto di portata.
  

Pollo e Ceci
 Per 6 persone

1 pollo di kg 1,5, 500 gr di ceci, 1 cipolla, un ciuffo di prezzemolo tritato, brodo di carne o vegetale, burro, olio, sale e pepe.

Lasciare a bagno i ceci per una notte in acqua tiepida poco salata. Il giorno dopo cuocerli in abbondante acqua bollente salata per 2 ore ( se avete fretta potete usare una scatola di ceci cotti al naturale), tenerli da parte. Pulire la cipolla, affettarla finemente e farla soffriggere in una padella grande, con olio e burro, a fuoco dolce, aggiungervi i ceci, sciacquati sotto l’acqua, e fare insaporire per 15 minuti. Tagliare il pollo a pezzi, metterlo in un tegame con olio e farlo rosolare, rigirandolo spesso, finchè risulti dorato. Aggiungere i ceci e la cipolla, il prezzemolo. Regolare di sale e pepe. Aggiungere brodo caldo poco alla volta, portando a cottura la preparazione. 
 

Dadolata di Tacchino al forno  al curry
 Per 4 persone

500 gr di fesa di tacchino, 60 gr di pangrattato, un cucchiaio di curry in polvere, sale.

Tagliate la carne a dadi di 1,5 cm di lato. In una terrina, mescolate il pangrattato con un pizzico di sale e il curry. Passate i pezzi di tacchino pochi alla volta nella ciotola e scuotete fino a quando saranno interamente ricoperti del composto. Sistemate i bocconcini distanziati fra di loro, su una placca del forno foderata con carta da forno e metteteli in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Serviteli caldissimi.

Nessun commento:

Posta un commento