Etichette

martedì 13 gennaio 2015

Speciale: Piatti Unici!...



Garganelli, Pesto genovese, Peperoni e Pescatrice
 Per 4 persone

350 gr di garganelli all’uovo, 1 peperone giallo, 2 cipollotti, 350 gr di pescatrice, 20 pomodorini ciliegia, 1 cucchiaio di pesto genovese, olio, sale.

Lavate e asciugate il peperone. Arrostitelo sulla piastra del forno. Pelatelo e riducetelo a filetti. In un capace tegame, in 4 cucchiai d’olio soffriggete i cipollotti tritati, unite i filetti di peperone e cuocete per 3 minuti. Poi unite la pescatrice, lavata, asciugata e ridotta a dadini, salate, mescolate e fate cuocere per 6 minuti. Unite i pomodorini tagliati a metà e cuocete ancora per 4 minuti. Nel frattempo in una casseruola con acqua salata in ebollizione, cuocete i garganelli al dente, scolateli e aggiungeteli nel tegame. Mescolate bene. Togliete dal fuoco e unite un cucchiaio di pesto, diluito con acqua calda. Deliziosa,,,


Fusilli e Carciofi con Menta, cottura a risotto
Per 4 persone

320 gr di fusilli, 5 carciofi con i gambi, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco secco, brodo vegetale, 60 gr di pecorino grattugiato, 10 foglie di menta, succo di 1 limone, olio, sale, pepe.
Pulire i carciofi e i gambi. Tagliarne 4 a spicchi, eliminare le barbe interne e tagliarli a spicchietti, passarli subito in acqua e limone onde evitare che anneriscano. Fare nello stesso modo con l’ultimo carciofo e metterlo in un’ampia casseruola con i 5 gambi pelati e spezzettati, la cipolla sbucciata e tagliata a fette, 1 bicchiere di vino bianco secco e 1 filo d’olio d’oliva. Cuocere per 20 minuti, mescolando e unendo poco brodo vegetale bollente all’occorrenza. Alla fine scolare e frullare. Mettere nella casseruola ancora 1 filo d’olio e rosolare gli spicchietti di carciofo scolati per 5 minuti con lo spicchio d’aglio, mescolando unire la crema di carciofo e 1 bicchiere di brodo caldo. Cuocere per 10 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungere 1 bicchiere di brodo caldo e quando raggiunge il bollore unire la pasta. Portarla a cottura, mescolando e unendo brodo bollente a mestolini q.b. Alla fine profumare con le foglioline di menta spezzettate, regolare di sale e pepe. Servire accompagnando con il pecorino grattugiato.


Nessun commento:

Posta un commento