Etichette

martedì 27 gennaio 2015

Speciale: Il Maiale ...nel Carnevale....



Minestra di Legumi e Costine di Maiale

Per 4 persone

200 gr. tra fagioli borlotti , cannellini, fagioli dell’occhio e ceci secchi. 2 piccole patate, 1 finocchio, 4 pomodori pelati, 4 cipolline borretane, 1 costa di sedano, 100 gr. di cicoria di campo, 1 porro, un pezzettino di scorza nera, 6 costine di maiale magro, rosmarino, salvia, chiodi di garofano, farina, bicarbonato, olio, sale, pepe nero.

Lasciate per una notte i legumi a bagno nell’acqua con un pizzico di sale. Sciacquateli, scolateli e portateli ad ebollizione con due litri di acqua, 1 cucchiaio di farina e 2 dl di olio, qualche foglia di salvia ed un rametto di rosmarino, aggiungete le patate a tocchetti, i pelati, le cipolline a quarti, il finocchio a spicchi, il porro ad anelli, il sedano a pezzetti, 2 chiodi di garofano. Regolate il sale e cuocete fuoco medio per 20 minuti. Eliminate la parte grassa delle costine e scottatele in acqua bollente per 2 minuti. Unitele alla zuppa e cuocetele per 30 minuti. Aggiungete la cicoria spezzettata e cuocete ancora 10 minuti. Unite alla zuppa un po’ di olio e qualche lamella di scorza nera e servite. 
 

Salamelle in zuppa con scarola
Per 4 persone

8 salamelle, 5 cespi di scarola, 2 patate a pasta bianca, 3 pomodori maturi, 2 spicchi d’aglio, 750 gr di brodo vegetale, 80 gr di pecorino grattugiato, olio, sale, pepe.

Sbucciare le patate e tagliarle a pezzetti. Pulire la scarola e tagliarla a pezzi . Fare rosolare l’aglio in una casseruola con 2 cucchiai d’olio, aggiungere le 2 verdure e mescolare per farle bene insaporire. Versare nella casseruola il brodo caldo, salare e cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Unire le salamelle e proseguire la cottura ancora per 10 minuti. Eliminare l’aglio, spolverare la zuppa con pecorino e una macinata di pepe. Servire la zuppa caldissima.
 

Puntine di Maiale al forno con Patate
Per 4 persone

12 puntine, di maiale, 4 grosse patate, un mazzetto di salvia e rosmarino, sale e pepe.

Sbucciare le patate e tagliarle a pezzetti, sbollentarle per 5 minuti. Spolverizzare di sale e pepe le puntine e appoggiarle in una teglia con le patate, ben sgocciolate e asciugate su carta da cucina. Unire la salvia e il rosmarino spezzettati. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti per parte, poi farle dorare sotto il grill ancora per 8 minuti, rigirandole. Servirle calde accompagnandole con una insalatina stagionale.

Nessun commento:

Posta un commento