Etichette

mercoledì 14 gennaio 2015

Speciale: I Muffins : Dolci e Salati....



Piccoli Muffins all’Arancia e Cioccolato
 Per 7 muffins
 
250 gr di farina, 150 gr di zucchero semolato, 100 gr di burro, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 1 arancia biologica,  cucchiaino di olio, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 90 gr di gocce di cioccolato fondente. Stampini, burro e farina.

Lavorare a crema il burro ammorbidito e lo zucchero, unire la farina e il succo di arancia. Mescolare, aggiungere l’olio, la cannella (lasciandone un po’ da parte per la decorazione), il lievito e alla fine il cioccolato. Versare il composto negli stampini imburrati generosamente e infarinati, riempiendoli sino a ¾ della loro altezza. Infornarli a forno preriscaldato a 180° per mezz’ora. Fare intiepidire e sformare.
Servirli spolverizzandoli con la cannella tenuta da parte.
 

Muffins con la Zucca
 Per 40 muffins

250 gr di farina, 15 gr di lievito per dolci in polvere, 120 gr di pancetta affumicata, 250 gr di polpa di zucca, 1 uovo, 1,8 dl di latte, 1 vasetto di yogurt intero, 3 pizzichi di curry, 2 pizzichi di paprica dolce, 1 pizzico di zenzero in polvere, 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere, timo secco, 150 gr di burro, sale.

Pulire dalla scorza la zucca, tagliarla a pezzi e cuocerla a vapore per 20 minuti, fin che diventi tenera. Frullarla a purea. Tritare la pancetta. Fare fondere a fuoco dolcissimo 130 gr di burro. In una grande ciotola mettere la farina e mescolarla al lievito, 2 pizzichi di sale, tutte le spezie e un cucchiaino di timo secco. In un’altra ciotola mettere l’uovo e sbatterlo, unire il burro fuso, lo yogurt, il latte, la purea di zucca e alla fine la pancetta tritata. Versare questo secondo composto al centro della farina e amalgamare velocemente gli ingredienti. Imburrare 40 stampini molto piccoli (grandi come una piccola bignola) e riempirli con il composto. Appoggiarli sulla placca del forno foderata con carta da forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornarli e attendere qualche minuto prima di toglierli dagli stampi. Servirli tiepidi.


Muffins Tradizionali Per la Colazione
 Per 4-6 persone

1 uovo, 100 gr di zucchero, 200 gr di latte, 100 gr di burro, 300 gr di farina, 15 gr di lievito in polvere, un pizzico di sale. Per gli stampini: 30 gr di burro, 30 gr di farina.

Montare un poco l’uovo con lo zucchero, con una frusta. Versatevi poco per volta il latte, il burro fuso a parte e infine aggiungete la farina mescolata al lievito e il sale. Amalgamate gli ingredienti e versate il composto negli stampini imburrati e infarinati. Far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento