Etichette

domenica 25 gennaio 2015

Golosità salate e dolci della festa....



Formaggio Caprino con Melagrana
 Per 6 persone

250 gr di caprino, 2 cucchiai d’olio, 1 melagrana, erba cipollina secca, sale e pepe.

Sgranare la melagrana e tenere i chicchi da parte.
In una terrina lavorare il caprino con l’olio, un pizzico di sale e di pepe, amalgamare bene. Porre il composto in frigorifero per 30 minuti. Formare delle palline leggermente più grandi di una nocciola, avvoltolarle nei chicchi di melagrana mescolati all’erba cipollina. Disporre le palline in pirottini di carta e conservarli in frigorifero sino al momento di servirli. Possono essere utili sia per l'aperitivo che per antipasto!....
  

Limoni farciti
 Per 4 persone

4 grossi limoni non trattati, 150 gr di tonno sott’olio, sgocciolato, un vasetto di maionese, 1 patata, 1 carota, 1 gambo di sedano tenero, 50 gr di fagiolini verdi, 50 gr di piselli in scatola, uno spicchio d’aglio, 6 steli di erba cipollina.

Pulite e lavate le verdure. Tagliate a piccoli cubetti la patata, la carota ed il sedano. Spuntate e tagliate a pezzettini i fagiolini. Cuocete a vapore per circa 10 minuti le patate e i fagiolini con lo spicchio d’aglio intero. Fate raffreddare, sbucciate l’aglio, schiacciatelo a purea e incorporatelo alla maionese con l’erba cipollina tagliuzzata fine. Lavate e asciugate i limoni. Tagliate la calottina superiore e scavateli delicatamente con un coltellino affilato, lasciando dentro solo uno strato sottile di polpa. Sgocciolate il tonno e sbriciolatelo. Mescolate alla maionese i cubetti di verdura, aggiungete i piselli sgocciolati ed il tonno. Riempite i limoni. Ricoprite i limoni con le loro calottine e conservateli al fresco sino al momento di servirli.

 Struffoli In Forno

 Per 6 persone

220 gr di farina, 2 uova, 1 bustina di lievito in polvere, 2 cucchiai d’olio, 1 cucchiaio di vino bianco, la buccia di un’arancia grattugiata, la buccia di ½ limone grattugiata, 150 gr di miele liquido, zucchero di canna. Farina.

In una terrina versare a fontana la farina, unire nel centro le uova, 2 cucchiaini di zucchero, la scorza dei due agrumi, il vino, l’olio e il lievito. Impastare accuratamente gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo. Infarinare una piano di lavoro e appoggiarvi l’impasto. Con un coltello, tagliare dei pezzi di pasta e formare con questi pezzi dei cilindretti molto sottili. Tagliare i cilindretti in pezzi di circa 1 cm. Foderare la placca del forno con carta da forno e appoggiarvi gli struffoli, debitamente distanziati. Farli cuocere in forno preriscaldato a 250° per circa 5 minuti, fin che risultino gonfi e dorati. A metà cottura è buona norma capovolgere gli struffoli perché si dorino da tutte le parti. In una larga padella, versare il miele, aggiungere 80 gr di zucchero di canna e 2 cucchiai d’acqua. Fare bollire sin che la schiuma in superficie che si sarà formata, sia scomparsa. Abbassare il calore al minino, unire gli struffoli e mescolarli con delicatezza, in modo che vengano rivestiti dal miele interamente. Prelevarli con una paletta forata e appoggiarli su un piatto, dandogli la forma di una piramide. Aiutarsi eventualmente, con le mani inumidite. Servire quando saranno completamente raffreddati.

Nessun commento:

Posta un commento