Etichette

lunedì 12 gennaio 2015

Speciale: Le Zuppe calde che piacciono a tutti....



Zuppa di Pesce
Per 4 persone

300 gr. di cernia in tranci, 200 gr. di rana pescatrice in tranci, 300 gr. di scorfano, 2 triglie da 200 gr. l’una, 20 gamberi , 2 calamari, 2 seppie, 20 vongole, 3 cucchiai di olio, ½ cucchiaio di maggiorana, ½ cucchiaio di timo, un pizzico di peperoncino, 100 gr. di passata di pomodoro, 1 bicchiere di vino, una cipolla , 2 spicchi d’aglio, 7 dl. d’acqua, sale, pepe.
Lavate e pulite le seppie e i calamari, eliminando cartilagini, occhi e beccuccio, oltre la sacca dell’inchiostro e tagliate tutto a pezzi grossi. Lavate anche le triglie e svisceratele. Sgusciate i gamberi, incidetene il dorso con un coltellino per eliminare il filamento nero dell’intestino. Togliete la pelle ai tranci di pesce e tagliateli in pezzi piuttosto grossi. Spazzolate e lavate le cozze e le vongole e fatele aprire a vapore. Tenetele da parte, lasciandole nei gusci.
Affettate la cipolla, tritate l’aglio, unite il peperoncino e fate rosolare tutto a fuoco medio nell’olio. Quando il trito sarà dorato, coprite con 7 dl: d’acqua tiepida e portate a bollore. Unite calamari e seppie, abbassate la fiamma e cuocete per 10 minuti. Bagnate con il vino bianco, unite le erbe, la passata di pomodoro e i tranci di pesce, escluse le triglie. Aspettate 10 minuti, quindi unite le triglie e i gamberi, le cozze, le vongole, sale e pepe. Lasciate sul fuoco per altri 10 minuti per portare a termine la cottura e servite. Squisitissima....


Zuppa di Farro
Per 4 persone

Gr 200 di farro, 2 spicchi d’aglio, alcune foglie di basilico, 1 cipolla 2 carote, 100 gr di lardo ( o pancetta dolce o grasso del prosciutto crudo ), 4 pomodori maturi, 1,5 lt di brodo, prezzemolo, olio, sale, pepe.

Mettete il farro a bagno nell’acqua tiepida, salata leggermente, almeno per 2 ore. Al momento di cucinarla, tritate l’aglio e il basilico molto finemente. Raschiate le carote e sbucciate la cipolla, poi riducetele a piccoli tocchetti. Versate l’olio in una casseruola dal fondo pesante e fate soffriggere il trito di verdure ed aromi. Tritate anche il lardo, e unitelo al soffritto. Scottate i pomodori in acqua bollente per pochi secondi. Spellateli e tagliate a pezzi. Se sono acquosi metteteli a sgocciolare in un colino per pochi minuti. Versate i pomodori nella casseruola e lasciate cuocere per 10 minuti. Coprite a questo punto con il brodo bollente di verdura. Mettete nella casseruola il farro scolato e ben sciacquato. Salate e lasciate cuocere fino a completa cottura del farro. Secondo la qualità del farro, il tempo di cottura varia da una a due ore. Assaggiate e correggete eventualmente il sale. Alla fine aggiungete un po’ di prezzemolo fresco sminuzzato. Servite con pepe nero, da macinare al momento e un filo di olio.


Nessun commento:

Posta un commento