Etichette

sabato 24 gennaio 2015

Speciale: Primi Piatti "al bacio!"....



Lasagne fresche, con Zucca e Scamorza
Per 4 persone

300 gr di lasagne fresche, 500 gr di polpa di zucca, 500 gr di spinaci (anche surgelati), 1 cipolla, 750 gr di latte, maizena, una scamorza fresca, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, burro, sale, pepe.

Togliere la scorza alla zucca e ridurla a cubetti. In una padella far dorare la cipolla tritata in tre cucchiai d’olio, aggiungere i cubetti di zucca e lasciarli insaporire per 8 minuti. Salare, pepare e togliere dal fuoco, lasciando per ora da parte. Nella stessa padella, aggiungendo una noce di burro, far appassire  a fuoco basso gli spinaci per 10 minuti. Togliere dal fuoco, posarli su un piatto e tritarli con un coltello grossolanamente. Nel mentre in una casseruola preparare la besciamella a modo mio: portare a bollore il latte con un pizzico di sale. Quando raggiunge il bollore, incorporarvi 30 gr di burro e  4 cucchiai colmi di maizena, mescolando rapidamente con la frusta sino a completo scioglimento  del tutto. Togliere dal fuoco e aggiungere 30 gr di parmigiano grattugiato mescolando nuovamente. Tagliare a fettine sottili la scamorza.
Iniziare in una pirofila rettangolare la composizione delle lasagne:
Mettere sul fondo della pirofila 4 cucchiai di besciamella e coprirne bene il fondo e le
pareti. Formare uno strato di lasagne, coprire con spinaci spolverati con parmigiano grattugiato e fettine di scamorza, qualche cucchiaio di besciamella a coprire la superficie: formare un altro strato di lasagne, coprirle con la zucca preparata, aggiungere sulla superficie le  fettine di scamorza rimaste , una spolverata di parmigiano e la besciamella su tutta la superficie. (avanzassero i componenti della preparazione potete preparare un’altra piccola pirofila, che verrà utile in qualsiasi momento!)
 

Tagliolini alla Cardinale
 Per 4 persone

400 gr di tagliolini, 100 gr di pancetta a cubetti, 4 uova, 100 gr di emmental grattugiato, sale e pepe.

Sbattete le uova con la metà del formaggio grattugiato. Salate, pepate e tenete da parte. In un grande tegame, fate rosolare in 2 cucchiai d’olio la pancetta a dadini. In una casseruola con abbondante acqua poco salata, cuocete i tagliolini al dente. Scolateli nel tegame con la pancetta e incorporatevi subito le uova, amalgamandole con cura, scaldandole pochi secondi per farle rapprendere. Spolverizzate col formaggio rimasto. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento