Etichette

mercoledì 7 gennaio 2015

Piatti Unici per la giornata!...



Minestrone con Verdure e Polpettine, (Ciorba de Perisoare), Ricetta Rumena
Per 6 persone

½ kg di carne per bollito, 2 carote, 2 cipolle, 1 peperone giallo o rosso, prezzemolo, polpa di pomodoro, succo di un limone, pepe macinato, peperoncino in polvere,  panna, sale.

Per le polpettine: 1 scalogno, prezzemolo, 2 etti di carne tritata di vitello, 50 gr di riso crudo, 1 uovo, poco sale, pepe.
Mettere a cuocere la carne per bollito in 2 lt di acqua, in una capiente casseruola. Aggiungere le carote, le cipolle e il peperone, tagliati a pezzi piccolissimi. Salare. Far cuocere per un’ora dolcemente a pentola coperta. Nel mentre mettere la carne in una ciotola, unire prezzemolo e scalogno tritati finemente, l’uovo, il riso, sale e pepe, amalgamare bene. Aggiungere alla minestra 100 gr di polpa di pomodoro, il succo del limone. Unire le polpettine, pepare, far ancora cuocere per 15 minuti, unire il prezzemolo tritato. Si serve, calda, volendo con l’aggiunta di peperoncino e panna.

Minestra con Vitello e Agnello, ricetta Libanese
Per 6 persone

700 gr di carne di vitello, 400 gr di carne di agnello tritata, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, un ciuffetto di prezzemolo, cannella in polvere, farina, 150 gr di riso per minestra, burro, sale e pepe in grani e macinato.

Mettere in una casseruola con 2,5 lt di acqua la carne di vitello, sale, qualche grana di pepe e ½ cucchiaino di cannella. Portare a ebollizione, abbassare la fiamma e far cuocere per 2 ore. Togliere la carne dal brodo (si potrà utilizzare per altre preparazioni) e tenere il brodo da parte. Mettere la carne di agnello in una ciotola, unirvi la cipolla e l’aglio tritati molto finemente, sale e una grattugiata di pepe. Mescolare bene il composto e formare con le mani leggermente inumidite, delle polpettine grandi come una noce. Mettere della farina in un piatto piano e passarvi le polpettine. In una padella con 60 gr di burro spumeggiante, far rosolare da tutti i lati le polpettine. Scolarle e aggiungerle al brodo già portato a bollore, farle cuocere per 10 minuti, aggiungere il riso. Nel mentre tritare finemente il prezzemolo. Mettere la minestra in una zuppiera e cospargerla col prezzemolo e servirla caldissima.

Nessun commento:

Posta un commento