Etichette

venerdì 2 gennaio 2015

Speciali Piatti con Verdure...



Crumble con Finocchi
 Per 4 persone

2 finocchi, 2 formaggini freschi, olio, sale. Per la copertura: 70 gr di farina, 70 gr di pangrattato,70 gr di burro, un pizzico di sale, un pizzico di semi di finocchio frullati.

Pulire e lavare i finocchi, eliminare le foglie più dure. Tagliarli a fettine sottili e farli dorare in una pirofila con 3 cucchiai d’olio, in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Togliere dal forno, salarli e spargervi sopra, sbriciolandoli, i formaggini freschi (meglio se caprini). Preparare la copertura: in una terrina mettere la farina con il pangrattato, 70 gr di burro ammorbidito a dadini, un pizzico di sale e i semi di finocchio. Lavorare gli ingredienti con la punta delle dita per ottenere una pasta granulosa. Versare la preparazione sopra i finocchi e mettere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Qualora la preparazione colorisse troppo, coprirla con carta argentata e abbassare il calore del forno a 190°.

Frittelle di Scalogni
  Per 4 persone

500 gr di scalogni, 80 gr di farina,1 albume, olio, sale e pepe. Per accompagnare affettato.

Pulite gli scalogni pelandoli e cuoceteli a vapore per 20 minuti, tritateli grossolanamente. Montate a neve l’albume. Mescolate la farina con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e di pepe, unitevi gli scalogni senza strizzarli. Aggiungetevi l’albume montato, incorporandolo bene. In una padella con abbondante olio in ebollizione, prendete il composto preparato a cucchiaiate e fate dorare le frittelle da entrambi le parti. Fate assorbire l’olio eccessivo appoggiandole su carta assorbente da cucina. Salatele subito, ancora calde e servitele con degli affettati.

Nessun commento:

Posta un commento