Etichette

giovedì 13 aprile 2017

Speciale: Verdure di Stagione!...



Sformato con Erbette
Per 4 persone

1 kg di erbette, 10 fette di pancarrè, 120 gr di provolone, 80 gr di speck, 3 uova, burro, sale.

Imburrare una teglia rettangolare e foderarne il fondo e i bordi con le fette di pancarrè.
Fare lessare per 2 minuti in acqua bollente salata le erbette pulite.
Scolarle, strizzarle bene e tritarle grossolanamente.
Mescolarle in una terrina con i soli tuorli delle uova e il formaggio a filettini. Montare gli albumi e unirli delicatamente alle erbette.
Versare il tutto in una teglia.
Tagliare a dadini lo speck e farlo soffriggere in una padella antiaderente senza grassi, successivamente versare il tutto nella teglia. Mettere la teglia in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti e servire subito.

Sformato con Parmigiana di Zucchine
Per 6 persone

2 kg di zucchine, 300 gr di mozzarella, 1 cipolla, 300 gr di passata di pomodoro, 250 gr di salsiccia, pecorino grattugiato, foglie di menta.

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette per il lungo.
Affettate la mozzarella.
In una padella con 3 cucchiai d’olio caldo, fate soffriggere la cipolla finemente affettata, unite la passata di pomodoro e cuocete a fuoco basso per 20 minuti. Sbriciolate la salsiccia e fatela rosolare in 2 cucchiai d’olio, unitela ai pomodori, salate e pepate.
Ungete con olio una pirofila da forno e sistematevi uno strato di zucchine, salate e copritele col sugo al pomodoro e salsiccia, fettine di mozzarella, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, qualche foglia di menta. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Consiglio: le zucchine, anziché metterle crude nella pirofila, si possono grigliare a metà cottura.

Quiche con Piselli
Per 4 persone

400 gr di piselli sgusciati, una confezione di pasta sfoglia rotonda, 1 cipolla bianca, un ciuffo di prezzemolo, 1 bicchiere di brodo vegetale, 2 dl di panna, 2 filetti di acciuga sott’olio, una bustina di zafferano, olio, sale.

In una padella con 4 cucchiai d’olio caldi, fate rosolare la cipolla finemente affettata, unitevi i piselli, il prezzemolo tritato fine e il bicchiere di brodo caldo. Insaporite con una presa di sale. Fate cuocere coperto per 25 minuti.
Mettete nel vaso del frullatore la metà dei piselli, l’uovo, la panna con la bustina di zafferano sciolta dentro, i filetti di acciuga scolati e spezzati. Azionate l’apparecchio e riducete tutto in una crema omogenea. Incorporatevi i piselli interi messi da parte e amalgamate. Foderate una pirofila rotonda da forno con la pasta sfoglia, versatevi sopra il composto e cuocete in forno preriscaldato a 220° per 35 minuti. Deliziosa!

Sformato con Zucchine e Patate, ricetta Greca
Per 6

1 kg di patate, 1 kg di zucchini medi, ½ kg di pomodori maturi, 6 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale, pepe.

Pulire e lavare le patate e tagliarle a fette rotonde. Pulire e lavare gli zucchini e tagliarli a fette lunghe.
In una teglia media stendere delle file di zucchini e di patate, salare, pepare e aggiungere la metà del prezzemolo tritato e la metà dell’aglio tritato.
Pelare e tritare i pomodori e versarne la metà sugli zucchini. Continuare con le file di patate e zucchini ed al termine dei due ingredienti ricoprire con il residuo aglio e prezzemolo e pomodori. Salare e pepare, versare sopra 5 cucchiai d’olio e 3 dl di acqua. Lasciare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento