Etichette

venerdì 28 aprile 2017

Speciale: Il Pesce del Venerdì!...



Cozze allo Zafferano e Panna
Per 4 persone

1 kg di cozze, 4 scalogni, una confezione di panna, ½ busta di zafferano, dragoncello, timo e prezzemolo, ½ bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaino di fecola, olio, sale.

Raschiate le conchiglie sotto l’acqua corrente eliminando anche le barbe. Sciacquatele più volte e mettetele in una grande padella, unite il vino bianco, una spolverata di timo, un ciuffo di prezzemolo, chiudete la pentola col coperchio e fate cuocere le cozze per tre minuti. Scolatele, scartando quelle rimaste chiuse e filtrate il liquido di cottura.
Affettate finemente gli scalogni e fateli dorare in una padella con 3 cucchiai d’olio. Unite il brodo delle cozze, portate a bollore e fatelo ridurre di 1/3. Unite lo zafferano e la panna, quando il liquido riprende bollore, aggiungere la fecola, sciolta in ½ bicchiere d’acqua. Fate addensare, unite le cozze, mantecate con delicatezza, servite cospargendole con una manciatina di dragoncello. Deliziose!

Vongole Veraci al Vapore
Per 4 perone

1 kg di vongole veraci, 350 gr di pomodorini, 1 dl di vino bianco secco, 1 scalogno, 1 foglia di alloro, un ciuffo di basilico, un pizzico di zucchero, olio, sale.

Sciacquate con cura le vongole sotto l’acqua, lasciatele a bagno per un’ora in acqua leggermente salata. Scolatele.
Pulite i pomodorini e tagliate i più grossi.
Sbucciate lo scalogno e tagliatelo sottilmente.
In una casseruola con 3 cucchiai d’olio, mettete lo scalogno, il vino bianco, l’alloro, coprite e fate cuocere per 5 minuti. Eliminate la foglia d’alloro, unite i pomodorini, un pizzico di zucchero e uno di sale. Coprite e cuocete per 4 minuti.
Stendete un velo a trama fine sopra un cestello per la cottura a vapore e sistemate il cestello sulla casseruola dei pomodorini. Unite nel cestello le vongole. Coprite con il coperchio e cuocete a fiamma alta per 4 minuti, finché le vongole siano aperte. Levate le vongole dal cestello, eliminate quelle rimaste chiuse e i gusci aperti e unitele nella casseruola con i pomodorini, unite un pugnetto di foglie di basilico, rompendo le foglie con le mani. Mescolate e servite.

Fette di Tonno Marinate, alla Menta 
Per 4 persone

4 fette di tonno fresco (200 gr l’una), 300 gr di pomodori maturi, 50 gr di olive verdi, 20 gr di capperi, 25 gr di pane secco, 2 rametti di menta e prezzemolo, olio, sale e pepe. Per accompagnare riso Pilaf.

Mondate i pomodori, lavateli, asciugateli eliminate i semi e tagliateli a pezzetti. Grattugiate il pane e spezzate gli aromi.
Disponete le fette di pesce in un tegame capiente e copritele col pomodoro, distribuendo i pezzi in modo uniforme. Aggiungete le olive e irrorate con qualche cucchiaio d’olio. Aggiungete i capperi, salate e pepate.
Prima di passare alla cottura, aggiungete l’acqua necessaria per coprire a filo la preparazione.
Portate il tegame sul fuoco e lasciatevelo sino a quando il liquido di cottura sia evaporato. Spolverizzate la preparazione con pane secco grattugiato, aggiungete le erbe aromatiche e irrorate con un filo d’olio. Proseguite la cottura in forno a 180° per pochi minuti. Servite direttamente nel contenitore. Ottimo accompagnato da riso Pilaf. 

Nessun commento:

Posta un commento