Etichette

giovedì 20 aprile 2017

Speciale: Menù del Giovedì...



Fondine di pane Carasau al forno
Per 6 persone

4 fogli di pane carasau, 4 uova fresche, ½ lt di brodo di carne, 250 gr di passata di pomodoro, 1 cipolla, un ciuffetto di basilico, 100 gr di pecorino grattugiato, olio, sale e pepe.

Preparare la salsa di pomodoro con la cipolla tagliata finemente, soffritta in 4 cucchiai d’olio per pochi minuti. Aggiungere la salsa di pomodoro e far cuocere per 5 minuti, salare e pepare.
Scaldare il brodo di carne e metterlo in un contenitore basso e largo.
Preparare in 4 fondine da forno questo composto: rompere a grossi pezzi il pane carasau, bagnarlo nel brodo velocemente e foderare il fondo delle fondine. Coprire il pane con qualche cucchiaio di sugo, una grattata di pepe, qualche foglia di basilico spezzettata, una spolverata abbondante di pecorino. Rifare nuovamente due strati di tutto.
Rompere le uova una su ciascuna ciotola, facendo in modo che l’uovo rimanga compatto nel centro della fondina. Mettere le fondine in forno preriscaldato a 200° fino a quando le uova si saranno rapprese a vostro piacimento. Servire subito.
 
Peperoncini verdi con salsicciotti di Maiale, ricetta Greca
Per 6 persone

1 kg di peperoncini verdi lunghi, 4 salsicciotti contadini, 1 kg di pomodori maturi, 2 cipolle tritate, zucchero, olio, sale, pepe.

Lavare e sgocciolare i peperoncini.
Friggerli in un tegame in 1 bicchiere d’olio, senza lasciarli arrostire. Toglierli dal tegame e friggere i salsicciotti (si possono friggere interi o ridotti a fettine). Toglierli dal tegame.
Versare nel tegame i pomodori pelati e tritati e se l’olio non bastasse aggiungerne ancora un po’. Aggiungere le cipolle, poco sale e un pizzico di zucchero. Lasciare cuocere dolcemente per 20 minuti. Unire i peperoni e i salsicciotti e lasciar cuocere sin che la salsa si addensi.

Crostata con Frutta e crema al limone
Per 6 persone

250 gr di farina, 4 uova, 120 gr di burro, 120 gr di zucchero, la buccia grattugiata di un limone.
Per la crema: 2 uova, 120 gr di zucchero, 120 gr di burro, 60 gr di succo di limone. Frutta a piacere a fettine per la copertura. Burro e farina per la tortiera.

Fare ammorbidire il burro a pezzetti. Metterlo in una ciotola con lo zucchero, lavorarlo, unire le uova e la buccia di limone grattugiata. Aggiungere piano piano la farina mescolando sino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprire la ciotola e tenerla in frigorifero per mezz’ora.
Su di un piano di lavoro infarinato stendere l’impasto ad uno spessore di circa 2 cm. Imburrare e infarinare una tortiera e foderarla con la sfoglia, bucherellandone il fondo con i rebbi di una forchetta.
Mettere nel fondo un disco di carta da forno e distribuirvi sopra dei fagioli secchi. Farla cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sfornare, togliere i fagioli e la carta da forno. Lasciare raffreddare.
Preparare la crema al limone: mettere nel mixer 2 uova, 120 gr di burro ammorbidito, 120 di zucchero e il succo di limone, azionare l’apparecchio fino ad ottenere un composto omogeneo, metterlo in una piccola casseruola e cuocerlo a fuoco dolce per 5 minuti, girando con un cucchiaio di legno. Sarà pronta quando sollevando il cucchiaio il composto non scivolerà via.
Sformare la crostata su di un piatto da portata.
Versarvi la crema raffreddata al limone e decorare a piacere la superficie, con frutta a fettine.

Nessun commento:

Posta un commento