Etichette

mercoledì 5 aprile 2017

Speciale: Piatti con Verdure...in compagnia!...



Sformato di zucchine
Per 4-6 persone

½ kg di zucchine, 250 gr di ricotta, 200 gr di tonno in scatola al naturale, 2 uova, noce moscata, sale e pepe.
 Per la crema: 350 gr di gherigli di noci, 1 spicchio d’aglio 3 fette di pancarrè, 40 gr di parmigiano, 1 dl di panna, 1 dl di latte, olio, sale e pepe.

Togliete la crosta al pancarrè, spezzettate le fette e mettetele a bagno nel latte.
Tritate finemente i gherigli di noci e lo spicchio d’aglio.
In una ciotola mettete le noci e l’aglio, il pane strizzato e sminuzzato, il parmigiano, 3 cucchiai d’olio, la panna. Amalgamatela bene, salate e pepate.
Lavate e pulite le zucchine, affettatele per il lungo ad uno spessore di circa ½ cm e salatele leggermente.
Scolate il tonno e mettendolo in una ciotola, sbriciolatelo con una forchetta e unitevi la ricotta le uova, una grattata di noce moscata. Salate, pepate e amalgamate bene il composto. Foderate con carta da forno uno stampo da plum-cake e riempitelo con uno strato di zucchine, coprite con un abbondante strato di composto di tonno e coprite con un altro di zucchine. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con le zucchine. Coprite la superficie con la crema di noci, facendola penetrare anche lungo le pareti, in modo da bagnare tutti gli strati.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Sfornate, lasciate riposare e levate la preparazione con attenzione dallo stampo, mettendolo su un lungo piatto da portata. Servitelo tagliato a tocchetti.

Peperoncini verdi dolci ripieni
Per 4 persone

12 peperoncini verdi dolci un po’ grossi, 150 gr di riso Originario 2 cucchiai d’uvetta, 40 gr di pinoli, ½ cipolla, una presa di finocchietto selvatico, 5 foglie di menta, 1 limone, ½ bicchiere di vino bianco, olio, sale.

Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e raffreddatelo sotto l’acqua corrente per evitare che scuocia.
Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con 2 cucchiai d’olio e uno di acqua. Unite i pinoli, l’uvetta, il finocchietto, la menta tritata e il riso raffreddato. Mischiate bene per amalgamare gli ingredienti, cuocete per 3 minuti, regolate di sale, unite mezzo limone spremuto e spegnete il fuoco.
Lavate i peperoncini, tagliate via la calotta superiore, eliminate con pazienza i semini interni e farciteli con il composto preparato, aiutandovi con un cucchiaino. Rimettete a posto le calotte che avete asportato, premendole contro il riso per farle rimanere attaccate.
Scaldate 4 cucchiai d’olio in una padella, unitevi i peperoncini in un solo strato, rigirateli con delicatezza, bagnateli con il vino bianco e cuoceteli coperti per circa 15 minuti. Serviteli tiepidi oppure freddi.

Melanzane al forno con Verdure
Per 4 persone

2 melanzane lunghe di media grandezza, 2 scalogni, 3 carote, 1 scatola di piselli al naturale in scatola, 2 cucchiai di polpa di pomodoro, 1 cucchiaio di curry, 150 gr di crema di latte, prezzemolo, 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato, olio, sale.

Lavare le melanzane, tagliarle a metà per il lungo e incidere la polpa con dei tagli. Farle cuocere a vapore con la parte tagliata rivolta verso il basso per 15 minuti. Toglierle, appoggiarle su un piano di lavoro e lasciarle intiepidire.
Prelevare la polpa interna di ciascuna melanzana, facendo attenzione a non rovinare il fondo e le pareti del “guscio”.
Pulire le carote e gli scalogni. Tagliare a rondelle fini le carote e a fettine sottili gli scalogni.
Tritare anche parte della polpa tolta alle melanzane.
In una padella con 3 cucchiai d’olio caldo, unire lo zenzero e il curry, tostare per qualche secondo, sempre mescolando.
Unire le verdure preparate, i piselli scolati dal liquido la polpa delle melanzane e la polpa di pomodoro. Salare e far cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, sempre mescolando. Versare la crema di latte, alzare la fiamma e dopo 2 minuti spegnere. Riempire le mezze melanzane con le verdure.
Appoggiarle in una pirofila, versandovi il fondo di cottura. Al momento di servirle, preriscaldare il forno a 180° e infornarle per 5 minuti circa. Toglierle dal forno e distribuirvi in superficie il prezzemolo rotto grossolanamente con le mani. Delizioso piatto!

Nessun commento:

Posta un commento