Etichette

domenica 2 aprile 2017

Speciale: Carrellata di Antipasti...



Zucchine e Uova al “cirighet” (in carpione)
Per 4 persone

6 zucchine, 6 uova, farina bianca, aceto di vino rosso, un ciuffetto di salvia, olio evo, 1 spicchio d’aglio, sale.

Pulire, lavare le zucchine e tagliarle a listarelle.
In una padella scaldare abbondante olio e soffriggere le zucchine. Sgocciolarle con l’aiuto di un mestolo forato e fare assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente.
Friggere le uova in olio caldo da entrambe le parti, facendo il modo che l’albume ricopra l’albume.
Riunire zucchine e uova in un recipiente di vetro.
Preparare il carpione:
tritare lo spicchio d’aglio con le foglioline della salvia.
Fare soffriggere in tutto in una padella con 3 cucchiai d’olio. Unire 2 bicchieri di aceto e 4 di acqua, portare a ebollizione e aggiungere un cucchiaio di farina stemperato in poca acqua. Continuare l’ebollizione a fuoco dolce per pochi minuti. Salare q.b.
Versare il tutto sulle zucchine e uova, distribuendo dappertutto il preparato. Lasciare riposare almeno sino al giorno dopo la preparazione (coperta) in frigorifero.
Appetitosissima!

Cicoria del diavolo
Per 4 persone

8 etti di cicoria, 2 etti di farina bianca, olio evo, sale

Pulire la cicoria, lavarla accuratamente e farla sbollentare per pochi minuti in acqua salata.
Preparare una pastella in una terrina: unire alla farina un pizzico di sale e un bicchiere d’acqua tiepida. (non preoccuparvi se si formeranno dei piccoli grumi, renderanno èiù croccante la frittura!).
Fare scaldare abbondante olio in una padella antiaderente.
Dividere la cicoria in ciuffetti e passarli nella pastella, facendo in modo che aderisca in maniera omogenea.
Immergere i ciuffetti pastellati nell’olio bollente, pochi ciuffi alla volta, allargando delicatamente i mucchietti in modo che si formino delle frittelle. Prelevarle col mestolo forato e posarle su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Sistemarle in un piatto da portata e salarle.
P.s. Lo stesso procedimento si può usare anche per fare le frittelle di zucchine, tagliate a fini listerelle.

Gambi di Carciofo su crostini
Per 4 persone

Una decina di gambi carnosi di carciofo, uno scalogno, qualche foglia di menta e basilico, un limone, un etto di formaggio molle, crostini di pane grigliati, olio evo sale, pepe

Pulire i gambi di carciofo ricavandone il cuore. Metterli subito in acqua acidulata col succo di limone. Poi asciugarli e tagliarli a piccoli cubetti a julienne.
Farli saltare rapidamente in una padella con olio caldo, lo scalogno affettato, le foglie di menta e di basilico, salare e pepare.
Posizionate sui crostini di pane il formaggio fresco e sopra un po' del composto preparato.
Serviranno come deliziosi antipasti o per servire con l’aperitivo.

Crostini con Fave fresche
Per 4 persone

500 gr di fave fresche, ½ cucchiaino di paprica dolce, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di coriandolo fresco, 6 olive nere, succo di limone, olio evo. Crostini piccoli fatti con pane tagliato, oliato e salato in forno per pochi minuti.

Sbollentare le fave tolte dal baccello, in una casseruola con acqua salata in ebollizione a cui avrete aggiunto ½ l’aglio, un cucchiaio di limone. Scolarle dall’acqua e sbucciarle mettendole in una ciotola. Insaporirle con l’altro ½ spicchio d’aglio, il coriandolo tritato e un cucchiaino di sale, la paprica e un cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai d’olio evo e le olive tagliate a tocchetti.
Lasciare riposare la preparazione, mescolare bene e servire, accompagnando con crostini di pane grigliati, oliati e salati.


Code di gamberoni al Sesamo
Per 4 persone

12 code di gambero, 2 dl di aceto di vino bianco, 2 albumi, 100 gr di semi di sesamo, peperoncino in polvere, 4 fettine di zenzero fresco, 100 gr di zucchero di canna, olio evo.

Fare sobbollire per 5 minuti l’aceto con lo zucchero e 1 cucchiaino da caffè di peperoncino (facoltativo) lo zenzero, finché si formi una salsa leggermente sciropposa.
Toglierla dal fuoco e tenerla da parte.
Sgusciare e togliere il budellino nero alle code dei gamberoni, lavarli e asciugarli. Immergerli negli albumi leggermente sbattuti con i rebbi di una forchetta e passarli poi nei semi di sesamo, sistemati in un piatto piano, finché ne siano ricoperti. Farli friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione. Fare assorbire l’olio in eccesso con carta assorbente da cucina.
Servirli accompagnandoli con la salsina preparata messa in una ciotolina. Buonissimi!

Nessun commento:

Posta un commento