Etichette

sabato 29 aprile 2017

Speciale: Piatti a..."vanvera"!...



Linguine con Scampi speziati
Per 6 persone

1 kg di scampi, 2 spicchi d’aglio, 3 cm di zenzero fresco tagliato a fettine, 1 peperoncino rosso, la scorza di un limone grattugiata, un pizzico abbondante di zafferano, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 500 gr di lavagnette, olio, sale.

Sgusciare e pulire del filo nero (sbudellino) gli scampi, lasciando loro le code. Metterli in una ciotola e condirli con l’aglio tritato, lo zenzero a fettine, il peperoncino privato dei semi e tritato, la scorza del limone. Spolverizzare con lo zafferano e condire con 4 cucchiai d’olio, mescolare bene e lasciare marinare in frigorifero per 2 ore.
Dopo questo tempo, saltare gli scampi in un tegame con 2 cucchiai d’olio per 2 minuti.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere al dente le lavagnette, scolarle e condire la pasta in una zuppiera ovale con il sugo di cottura degli scampi. Guarnire col prezzemolo tritato, posare in superficie gli scampi e servire subito.

Trenette alla crema di Rosmarino
Per 4 persone

450 gr di trenette, 100 gr di passata di pomodoro, 60 gr di parmigiano grattugiato, 1 scalogno, 250 gr di ricotta, rosmarino, salvia, 1 bicchiere di brodo vegetale, olio, sale e pepe.

Tritate finemente, insieme, un rametto di aghi di rosmarino e un rametto di foglie di salvia.
Tritate anche lo scalogno pulito. In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate rosolare lo scalogno con i gusti tritati, per 8 minuti, a fuoco dolce. Unite la passata di pomodoro, fate cuocere ancora per ¼ d’ora. Togliete la padella dal fuoco, aggiungetevi la ricotta, salate e amalgamate bene. Nel caso il composto fosse troppo denso, aggiungere del brodo vegetale.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e versatela in una zuppiera. Conditela col sugo preparato e una spolverizzata di parmigiano e pepe. Servite.

Farfalle, Broccoli e Nocciole
Per 4 persone

350 gr di farfalle, qualche rametto di rimo, di maggiorana, un ciuffetto di prezzemolo, 200 gr di cimette di broccolo verdi, 50 gr di nocciole tostate, 80 gr di pecorino fresco, 50 gr di pecorino stagionato a scaglie, noce moscata, 2 bustine di zafferano, olio, sale.

Pulire e ridurre a cimette il broccolo. Farlo bollire in acqua salata per 10 minuti. Scolare e tenere da parte.
Lavare tutti i gusti, sfogliarli e metterli nel mixer, con le nocciole, il pecorino fresco a dadini e 2 cucchiai di olio, togliere dal mixer, regolare di sale e profumare con una grattata di noce moscata.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere la pasta al dente. Scolare la pasta (tenere da parte un po’ d’acqua di cottura) e metterla in una zuppiera di portata.
Diluire il pesto con 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta dove avrete sciolto lo zafferano. Versare il tutto nella pasta, aggiungere le cimette di broccolo e il pecorino grattugiato. Servire subito.
                     
Involtini alla Provola
Per 2 persone

8 fette sottilissime di manzo, 80 gr di provola, 2 cipollotti, un cucchiaio di succo di limone, olio, sale e pepe.

Pulite i cipollotti, eliminate la parte verde, tagliate 8 rondelle oblique e tritate il resto. Versate il trito in un piatto, unitevi 4 cucchiai d’olio e il succo di limone. Salate e pepate leggermente. Intingetevi le fettine di carne, bagnandole da tutte le parti, sovrapponetele e lasciatele marinare per 10 minuti. Allineatele su un tagliere. Tagliate il formaggio in 16 fette sottilissime.
Sistemate due fette di formaggio su ogni estremità di fettina, aggiungetevi una rondella di cipollotto arrotolatele e fissatele con uno stecchino di legno. Quando tutte le fette sono pronte, scaldate una griglia rovente e cuocetele per 3 minuti per parte. Servite subito.

Filetto di Manzo in Crosta alle Erbe
Per 4 persone

800 gr di filetto di manzo, pezzo intero, 200 gr di parmigiano grattugiato, 2 albumi, un mazzetto di erbe aromatiche (timo, maggiorana, rosmarino), olio, sale e pepe.

Tritate tutte le erbe e spolverizzatene la metà sulla carne, facendole bene aderire. Pepate e fate rosolare la carne in una padella con 3 cucchiai d’olio per 3 minuti. Battete gli albumi a neve, aggiungetevi il parmigiano grattugiato, una macinata di pepe e le erbe aromatiche rimaste.
Sistemate il filetto in una teglia oliata, spalmate sulla sua superficie il preparato di erbe e mettetelo in forno preriscaldato a 200° per 3 minuti. Dopo tre minuti, accendete il grill e fate gratinare la crosta, finchè sarà dorata.
Togliete la teglia e lasciatela riposare qualche minuto.

Finocchi Gratinati
Per 4 persone

4 finocchi, 80 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale.

Togliere le foglie più esterne ai finocchi.
Tenere da parte le puntine verdi del finocchio che serviranno crudi , alla fine della preparazione per guarnire. Eliminare eventuali gambi e tagliare i bulbi a metà nel senso della lunghezza. Cuocerli a vapore per 25 minuti.
Oliare una pirofila, appoggiarvi i finocchi tagliati a fettine sottili, salarli leggermente, irrorarli con qualche goccio di olio e ricoprirli con il parmigiano grattugiato. Gratinarli in forno a 250° sin che la superficie sia colorita. Prima di servire, sistemare in bellavista le puntine verdi tenute da parte.

Zucchine con Capperi, Prezzemolo e Aglio
Per 4 persone

4 zucchine, aceto balsamico, 3 cucchiaini di capperi sott’aceto, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 100 gr di farina, sale, olio.

Tagliate a metà 4 zucchine medie, poi tagliatele ancora in4 parti nel senso della lunghezza, trasferitele in un contenitore basso, spruzzatele con due cucchiai di aceto balsamico e lasciatele marinare per un’ora.
Versate in una ciotola, 3 cucchiai d’olio, 3 cucchiaini di capperi sott’aceto, ben sciacquati e tritati, 1 spicchio d’aglio e un ciuffo di prezzemolo pure tritati, mescolate bene. Scolate le zucchine, mettetele in un sacchetto di nylon dove avrete messo 100 gr di farina.
Chiudete l’apertura del sacchetto con una mano, scuotete bene, poi versate tutto in un setaccio e fate in modo di eliminare la farina in eccesso.
Friggete le zucchine in olio bollente, per 4 minuti, finchè saranno dorate. Scolateli su carta assorbente da cucina. Salatele e distribuitevi
sopra il trito preparato.

Nessun commento:

Posta un commento