Etichette

giovedì 27 aprile 2017

Speciale: Piatti Unici!...



Tajarin con Cipollotti, Zucchine e Yogurt
Per 4 persone

400 gr di Tajarin, 4 cipollotti novelli, 1 scalogno, 2 zucchine, 1 cucchiaio di curry, 200 gr di yogurt intero, olio, sale.

Pulite e affettate sottilmente i cipollotti e lo scalogno. Fateli appassire a fuoco lento in 3 cucchiai d’olio in una padella. Aggiungete le zucchine affettate sottilmente in diagonale, fatele saltare a fuoco vivo finché saranno dorate. Salate, unite il cucchiaio di curry, aggiungete di yogurt e ½ bicchiere di acqua calda e mescolate.
Fate lessare al dente in acqua salata i tajarin. Scolateli e uniteli al sugo, rigirando velocemente. Servite subito.

Lasagne con Prosciutto e Asparagi
Per 4 persone

400 gr di pasta sfoglia per lasagne, 2 mazzi di asparagi, 200 gr di prosciutto crudo, un bicchiere di vino bianco, 80 gr di farina, ½ lt di latte, 50 gr di parmigiano grattugiato, 60 gr di burro, noce moscata, olio, sale e pepe.

Lavate gli asparagi, eliminate la parte più dura dei gambi e fateli cuocere per 10 minuti a vapore.
Poi tagliate le punte e tenetele da parte. Tagliate a tocchetti i gambi e frullateli nel mixer, salando leggermente la crema.
In una padella con 2 cucchiai d’olio, fate rosolare a fiamma media per 1 minuto, il prosciutto a striscioline. Bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere poco alla volta, le sfoglie di pasta. Scolatele al dente e stendetele senza sovrapporle sopra dei canovacci a raffreddare.
Preparate la besciamella. Scaldate il latte (meno un bicchiere) e unitevi 50 gr di burro e un pizzico di sale. Nel bicchiere di latte freddo rimasto, scioglietevi la farina, che unirete al latte pochi secondi prima che raggiunga il bollore. Lasciatelo bollire rigirando con un mestolo di legno, finché la crema sia indurita.
Fuori dal fuoco unite 40 gr di parmigiano, la crema di asparagi e una grattata di noce moscata e una macinata di pepe. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Imburrate una pirofila rettangolare di circa 20 cm per 28 e stendete sul fondo un po’ di besciamella. Poi stendetevi uno strato di sfoglie e copritela leggermente con la besciamella, appoggiateci sopra un po’ di punte di asparagi che avrete tagliato in quattro e un po’ di prosciutto rosolato. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverizzate con il parmigiano rimasto e infornate a forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti, fatene grigliare la superficie sotto il grill. Servite caldo. Deliziosa preparazione!

Cous cous con Erbe aromatiche e Pomodoro, ricetta Araba
Per 4 persone

200 gr di cous cous precotto, 4 pomodorini maturi, 1 cipolla di Tropea, 1 spicchio d’aglio, semi di coriandolo, 100 gr di olivette liguri, succo di limone, 4 cucchiai di erbe aromatiche (menta, coriandolo, prezzemolo, erba cipollina), olio, sale.

In una casseruola portate a ebollizione 2 dl di acqua, salatela, toglietela dal fuoco, versatevi 200 gr di cous cous precotto. Lasciatelo gonfiare per circa 15 minuti e sgranatelo con la forchetta.
Scottate per pochi minuti 4 pomodorini maturi in acqua bollente, quindi spellateli togliete i semini e fateli a dadini.
Sbucciate una cipolla di Tropea e uno spicchio d’aglio e tritateli; fateli soffriggere in una padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio, unite un cucchiaino di semi di coriandolo pestati e il cous cous, cuocete mescolando con un cucchiaio di legno per 2 minuti. Unite i pomodori, 100 gr. di olivette liguri, il succo di un limone e 4 cucchiai di erbe aromatiche (menta, coriandolo, prezzemolo, erba cipollina) e mescolatelo. Cuocete mescolando per 2-3 minuti. Servite tiepido.

Teglia di Fusilli al “baffo”!
Per 4 persone

gr 450 di fusilli, 150 gr di carne tritata, 1 fetta di prosciutto cotto da 100 gr, parmigiano grattugiato, pangrattato, 450 gr di pelati, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, qualche foglia di basilico, 1 uovo, olio, sale e pepe.

Mettete in una terrina il prosciutto cotto tritato molto finemente, la carne tritata, l’uovo, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe.  Amalgamate bene il tutto, finché il composto non sia omogeneo.
Formate con l’impasto tante piccole polpettine. Poi passatele nel pangrattato e fatele friggere in una padella con abbondante olio bollente. Scolatele su carta da cucina a perdere l’olio in eccesso.
In un tegamino, fate soffriggere 3 cucchiai d’olio e aggiungetevi i pelati, preventivamente schiacciati con l’aiuto di una forchetta. Fate cuocere per mezz’ora, aggiungete le foglie di basilico, spezzettate con le mani, salate e pepate. Spegnete il fuoco e togliete l’aglio e aggiungete le polpettine.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e conditela e conditela col sugo di polpettine. Versate il tutto in una teglia imburrata, spolverizzate con 60 gr di parmigiano e mettete in forno preriscaldato molto caldo a gratinare per 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento