Etichette

venerdì 7 aprile 2017

Speciale: Il Pesce del Venerdì...



Filetto di Salmone con Asparagi
Per 4 persone

800 gr di filetto di salmone, 20 asparagi, olio, sale e pepe.

Spinate un filetto di salmone di circa 800 gr, sfregatelo con una presa di sale, mescolato con una macinata di pepe, e tagliatelo in 8 fette.
Cuocete una ventina di asparagi surgelati per 5 minuti in acqua bollente salta, scolateli, fateli raffreddare e conditeli con un cucchiaio d’olio.
Spennellate le fette di salmone con un cucchiaio d’olio e cuocete 5 minuti per lato, su una griglia ben calda. Teneteli al caldo.
Cuocete per 3-4 minuti anche gli asparagi. I
n una ciotola emulsionate 6 cucchiai d’olio con il succo di un limone, un cucchiaino di senape in polvere, uno di senape in grani, uno di semi di cumino e una presa di sale. Condite con questa salsa sia il pesce che la verdura e servite con fettine di limone. Una delizia!

Piatto di Salmone e Code di Gamberoni
Per 4 persone

200 gr di code di gamberoni, 120 gr di filetto di salmone fresco, 1 vasetto di yogurt magro, 120 gr di maionese, 120 gr di rucola, 1 scalogno, succo di ½ limone + 1 limone intero, 200 gr di misticanza (insalatina mista: lattuga, rucola selvatica, valeriana, ecc.), olio, sale, pepe.

Pulire lo scalogno, ridurlo a fettine e metterlo nel mixer con 120 gr di rucola, lo yogurt e frullare brevemente.
Trasferire il composto in una terrina e unirvi la maionese, un pizzico di sale, pepe e qualche goccia di limone.
Cuocere il filetto di salmone al vapore, dopo averlo lavato e asciugato. Tagliarlo a fettine non troppo sottili e tenerlo da parte in un piatto ovale di portata. Pulire le code di gamberoni dall’eventuale sbudellino nero e sbollentarle in acqua in ebollizione salata per 5 minuti. Scolarle e sgusciarle dal carapace. Unirle nel piatto di portata accanto alle fettine di salmone.
Lavare e asciugare delicatamente tutta la misticanza, metterla in una scodella e condirla con 3 cucchiai d’olio leggermente battuto con 1 cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale e pepe.
Tagliare a fettine il limone rimasto, ben lavato e asciugato e metterle tutte attorno al piatto del pesce. Servire il pesce, accompagnando con l’insalatina e la crema di yogurt.

Volendo si può preparare questa preparazione in conchiglia vuote di cappesante, sistemando da una parte il pesce, vicino un ciuffo di misticanza e un cucchiaio di salsina.

Trenette con Patate e Sauté di cozze
Per 4 persone

300 gr di trenette, 300 gr di patate a pasta gialla, 1 kg di cozze, ½ bicchiere di vino bianco, 2 spicchi d’aglio, 300 gr di pomodori maturi, un ciuffo di prezzemolo, peperoncino, olio, sale.

Raschiare bene le cozze in modo da eliminare tutte le incrostazioni e le barbine esterne, lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente e poi metterle in un largo tegame con l’aglio sbucciato, il vino. Farle aprire a fuoco vivace. Poi toglierle dal tegame e filtrare la loro acqua di cottura. Mettere il liquido colato di nuovo nel tegame, scaldare e aggiungere i pomodori lavati, pelati e tagliati a dadini. Se necessario regolare di sale e unire un po’ di prezzemolo.
Continuare la cottura a fuoco vivace per 5 minuti, poi aggiungervi le cozze private di una valva e il prezzemolo tritato. Mescolare, spegnere il fuoco e mantenere al caldo.
Pelare le patate, tagliarle e ridurle a tocchettini.
Farle cuocere con le trenette in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolare la pasta insieme alle patate, condirle subito con 4 cucchiai di olio e versarla nel tegame con le cozze. Servire il sauté caldo. Delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento