Etichette

mercoledì 19 aprile 2017

Speciale: Piatti con Proteine vegetali...e non!...



Torta ripiena con Fagiolini e Patate
Per 6 persone

800 gr di fagiolini, 600 gr di patate, 2 cipolle bianche, 2 uova, un mazzetto di menta, pangrattato, burro, olio, sale e pepe.

Lavate e spuntate i fagiolini. Fateli lessare in acqua salata. Sgocciolateli ancora croccanti. Asciugateli e tagliateli a pezzetti. Lavate le patate e lessatele con la buccia. Scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate in una ciotola. Sbucciate le cipolle. In un tegame con 4 cucchiai d’olio, fatele appassire le cipolle, finemente affettate. Aggiungete 4 cucchiai d’acqua e cuocete dolcemente, fino a completo assorbimento del liquido. Incorporatele alle patate, unite i fagiolini, le uova leggermente sbattute e una manciata di foglie di menta. Mescolate bene il composto, salate e pepate. Imburrate accuratamente fondo e pareti di una teglia, spolverizzatela bene con pangrattato unito a qualche foglia di menta, tagliata sottile. Riempite la teglia con il composto, livellate la superficie, spolverizzate con pangrattato. Cospargete con fiocchetti di burro. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 1 ora. Servite la torta sia tiepida che fredda.

Quiche Loraine di Cipolle
Per 6 persone

Una confezione di pasta sfoglia rotonda (al fondo della ricetta le indicazioni per eseguire in casa la pasta sfoglia), 6 etti di scalogni, 1 etto e mezzo di speck, un etto si scamorza, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 etto di panna, 2 uova, un bicchiere e mezzo di latte, olio, burro, sale, pepe. (a piacere si può sostituire il formaggio con groviera o fontina)

Sbucciate gli scalogni, lavarli e affettarli sottilmente.
In una padella con olio e burro, rosolare gli scalogni affettati, a fuoco dolcissimo, per 15 minuti. Negli ultimi tre minuti, aggiungere lo speck, ridotto a listerelle.
Imburrare e infarinare una teglia da forno rotonda. Foderare il fondo e la parete con la pasta sfoglia. Bucare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta.
Versarvi le cipolle e il loro sughetto. Sbattere le 2 uova con sale e pepe, aggiungere una grattugiata di parmigiano, un bicchiere e mezzo di latte e la panna. Rimescolare bene e versare nell’interno della teglia.
Ridurre a cubetti la scamorza e sistemarla sulle cipolle. Infornare a forno preriscaldato a 180° per 25 minuti

Se volete fare voi la Pasta Sfoglia procedete così:

Per la Pasta Sfoglia: (per torte salate o dolci, per voul au vent)
Per 6 persone

250 gr di farina, 250 gr di burro, un pizzico di sale, ½ bicchiere d’acqua.

Mescolate la farina con acqua fredda o a vostro piacimento con un po’ di acqua e limone, e un pizzico di sale. Dovrete ottenere una pasta omogenea, né troppo dura né troppo morbida che riunirete in una palla e lascerete riposare in luogo fresco per 15 minuti.
Stendete poi la pasta in una sfoglia rettangolare e mettetevi sopra il pezzo di burro intero, poi piegate la pasta a portafoglio per ricoprire il burro completamente. Cospargete di farina la spianatoia su cui dovrete lavorare la pasta e pure di farina cospargete il mattarello. Passate sulla pasta il mattarello facendo molta attenzione affinché il burro non fuoriesca da lati, pian piano, in modo da riformare una nuova striscia che ripiegherete di nuovo a portafoglio, ovvero in tre parti.
Questa operazione costituisce il primo giro della sfoglia. Fate riposare la pasta ancora 15 minuti, poi passatevi sopra ancora il mattarello, spianandola nel senso opposto. Tirate e ripiegate la pasta ancora 4 volte, dandole così 6 giri e facendola riposare per 15 minuti dopo ogni giro.
Questa pasta base, serve sia per pasticcini salati che dolci e torte –
Se volete fare i vuol au vent: tirate la pasta ad uno spessore di 1/2 cm, tagliate delle ruote di 6 cm di diametro. Ne taglierete altrettante con un buco centrale di 4 cm., da sovrapporre a quelle piene. Appoggiatele quindi sulla piastra del forno, foderata con carta da forno, spennellatele con uovo sbattuto e fatele cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 15-20 minuti.

Pollo al forno a pezzi con Fagioli, ricetta Giamaicana
Per 4 persone

Un kg di pollo a pezzi.
Per la marinata: un misto di spezie orientali bio (zenzero, cannella, pepe nero, peperoncino Pilipili, Coriandolo), qualche bacca di ginepro, 5 spicchi d’aglio, 5 scalogni, una presa di timo, acqua sufficiente a formare con le droghe un impasto morbido. Per accompagnare riso Long Grain e fagioli lessi.

Tagliare a pezzi grandi il pollo, lavarli, sistemarli in un grande contenitore e ricoprire ciascun pezzo di pollo con la marinata, massaggiandolo bene con il composto. Lasciarlo in fusione per 2 ore (se si può anche per ½ giornata).
Sistemare i pezzi di pollo sulla placca del forno con parte della loro marinata. Far cuocere a forno preriscaldato a 200° per 45 minuti. Aggiungere ancora la marinata e all’occorrenza voltare i pezzi di pollo.  Poi cuocere sotto il grill per 15 minuti.
Servire il pollo con riso lesso Long Grain e fagioli lessi. Una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento