Etichette

martedì 25 aprile 2017

Speciale: Di tutto un po'....e buona Festa della Repubblica!...



Quiche con Porri e Carciofi
Per 4 persone

1 porro, 2 carciofi, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 3 uova, 1 dl di latte, 150 gr di Taleggio, una pasta sfoglia rotonda, olio, sale, pepe.

Togliete al porro le radici e l’ultimo pezzetto di foglie, tagliatelo a rondelle molto sottili, togliete ai 2 carciofi le foglie dure esterne e il gambo, tagliatene le punte eliminando le spine, riduceteli a spicchietti, eliminando anche l’eventuale fieno. Versate in una padella antiaderente 3 cucchiai d’olio e fatevi dorare lo spicchio d’aglio, sbucciato e tagliato in 4 parti, unite quindi un cucchiaio di prezzemolo tritato, il porro, i carciofi, salate, pepate e cuocete a fuoco medio, mescolando spesso, per 10 minuti.
Sbattete 3 uova in una ciotola, unite un dl di latte, salate, pepate, mescolate e aggiungete 150 gr di Taleggio, tagliato a pezzetti.
Rivestite uno stampo rotondo imburrato e infarinato con la pasta sfoglia, in modo che sbordi leggermente, e distribuitevi sopra prima i carciofi e i porri, poi il composto delle uova. Ripiegate in dentro la pasta, formando un cordoncino tutto attorno alla teglia, che decorerete con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Servite tiepido.

Torta con Fagiolini e Asparagi
Per 6 persone

Per la pasta brisée: 300 gr di farina, 150 gr di burro, sale.

Per l’interno: 300 gr di fagiolini, 300 gr di asparagi, 3 uova, 50 gr di farina, ½ lt di latte, 60 gr di burro una grattata di noce moscata, sale e pepe.

Impastate 150 gr di burro, fatto a piccoli pezzettini, con i 300 gr di farina, unendo poco sale e 3 cucchiai di acqua fredda. Se necessario, potete aggiungerne ancora acqua. Formate una palla con la pasta e chiudetela in una pellicola trasparente, tenetela al fresco.
Lavate gli asparagi, togliete la parte terminale più dura, lavate e spuntate i fagiolini. Fate lessare le verdure a vapore per 15 minuti. Tenete interi 12 asparagi e gli altri tagliateli a pezzi.
Tagliate a pezzi anche i fagiolini.
Fate rassodare 2 uova, lessandole per 8 minuti a partire dal bollore dell’acqua., sgusciatele e riducetele a spicchi sottili.
In una piccola casseruola fate fondere il burro, unite i 60 gr di farina, fate scurire per 2 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, portate nel mentre a bollore il latte e unitelo alla farina, sempre mescolando. Fate cuocere per 10 minuti, cercando di non far formare grumi. Fuori dal fuoco, unite l’uovo, una grattata di noce moscata, sale e pepe q.b.
Foderate una pirofila rotonda coperta da carta da forno con la pasta brisée che avrete steso sottile e coprite la superficie interna della pasta con fagioli secchi. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti, quindi estraete la pirofila, eliminate i fagioli e sistemate sulla torta i fagiolini e gli asparagi tagliati, gli spicchi d’uovo a raggiera, salate e versate sul tutto la besciamella. Disponete sopra, sempre a raggiera, gli asparagi interi tenuti da parte, alternandoli agli spicchi di uovo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° ancora per 15 minuti. Fate riposare qualche minuto prima di servire.

Tagliatelle alla Messicana
Per 4 persone

450 gr di tagliatelle, 1 cipolla, 2 avocado, 5 pomodori maturi, 4 cucchiaini di salsa senape, olio, sale.

Sbucciate gli avocado. Divideteli a metà ed eliminate il nocciolo. Tagliateli a dadini. Togliete la pelle ai pomodori e riduceteli a cubetti.
Affettata finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con 4 cucchiai d’olio per 5 minuti, uniteci i pomodori e fate ancora cuocere per 10 minuti. Aggiungete i dadini di avocado e lasciate ancora cuocere per 10 minuti. Aggiungete la salsa di senape e il sale, amalgamate bene e schiacciate l’avocado in modo da ottenere una salsa omogenea.
In una casseruola con abbondante acqua salta in ebollizione, cuocete la pasta al dente. Scolatela e conditela con sugo preparato.

Pollo al Sale
Per 4 persone

1 pollo di 1,200 kg, 2 kg di sale grosso, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia, pepe.

Pulire il pollo, fiammeggiarlo e lavarlo.
Mettervi all’interno il rametto di rosmarino e le foglie di salvia, lavati e asciugati, insaporire con un pizzico di pepe. Legare il pollo con refe da cucina.
In una teglia capiente distribuire uno strato di sale dello spessore di circa 1 cm e adagiarvi sopra il pollo.
Mettere il sale rimasto in una ciotola, inumidirlo con poca acqua, affinché possa aderire meglio e distribuirlo sul pollo, premendolo bene e formando uno strato uniforme dello spessore di circa 2 cm. Porre la teglia in forno preriscaldato a 200° e far cuocere il pollo per 40 minuti circa. Toglierlo dal forno, spezzare la crosta di sale, estrarre il pollo ed eliminare con cura il sale rimasto.

Bavarese alla Menta con Yogurt al Lime
Per 6 persone

4 fogli di gelatina di pesce, 150 gr di zucchero, 7 cucchiai di sciroppo di menta, 2 dl di panna montata, 1 lime, 150 gr di yogurt intero. Sei stampini.

Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina.
In una casseruolina fate sciogliere a fuoco medio 150 gr di zucchero con 1 dl d’acqua e appena arriva a bollore togliete il recipiente dal fuoco. Fate intiepidire e incorporatevi i fogli di gelatina scolati e ben strizzati. Fate raffreddare completamente. Unitevi 7 cucchiai di sciroppo di menta e 2 dl di panna montata non troppo densamente e distribuite il composto in sei stampini che terrete in frigo sino al momento di servire.
Sformate le piccole bavaresi sui piattini da frutta e decorateli con scorza di lime. Accompagnate con lo yogurt corretto col succo di lime (a piacere aggiungere zucchero).

Charlotte al Cioccolato                                               
Per 6 persone

 250 gr di cioccolato fondente, 120 gr di burro, 120 gr di zucchero semolato, gr 200 di savoiardi, gr 50 di zucchero a velo, 3 uova, 4 fogli di colla di pesce, una bustina di vanillina, 2 dl di panna, poco latte, Rum, sale.

Ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
Spezzettate 200 gr di cioccolato e fatelo sciogliere su fuoco lento con 2 cucchiai di acqua. Aggiungetevi lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e continuando a mescolare, incorporatevi 100 gr di burro a pezzetti e due cucchiai di Rum. Cuocete fino ad ottenere un composto omogeneo e unitevi anche la colla di pesce scolata e ben strizzata, fatela sciogliere sempre mescolando. Togliete dal fuoco fate intiepidire e unite uno alla volta i tuorli.
Quando il composto sarà freddo, amalgamatevi gli albumi montati a neve e la panna montata.
Foderate uno stampo da charlotte con carta oleata bagnata di liquore.
Immergete rapidamente i savoiardi in un poco di latte e Rum e foderate con i biscotti l’interno e il fondo dello stampo, allineandoli uno accanto all’altro, riempitelo con la crema, livellate la superficie e ricopritela con altri savoiardi sempre bagnati. Mettete in frigorifero per circa 3 ore.
Nel frattempo preparate una glassa di cioccolato: mettete in una casseruolina il cioccolato rimasto, a scagliette e con pochissima acqua, lo zucchero a velo, il rimanente burro e mescolate bene.
Sformate la charlotte spalmandola completamente con la glassa. Rimettetela in frigo per 15 minuti, poi potete servirla. Una vera delizia!

Nessun commento:

Posta un commento