Etichette

lunedì 10 aprile 2017

Speciale: Il Menù del Lunedì...



Insalata di Indivia belga e Primo sale
Per 4 persone

3 cespi di indivia belga, 150 gr di formaggio primo sale, 50 gr di gherigli di noci, il succo di ½ limone, olio, sale, pepe.

Lavare i cespi di insalata eliminando le foglie brutte esterne, poi affettarli non troppo finemente. Eliminare la crosta al formaggio e ridurlo prima a fettine e poi a cubetti. Disporre in un piatto da portata ovale l’insalata, le fettine di formaggio e i gherigli di noce spezzettati grossolanamente.
In una ciotolina preparare un’emulsione con 4 cucchiai d’olio, il limone, 1 cucchiaino di sale e una generosa macinata di pepe. Mescolare bene. Condire l’insalata e fare insaporire per qualche attimo.

Riso e Bisi
Per 4 persone

350 gr di riso, 800 gr di piselli freschi, 1 cipolla novella, un ciuffo di prezzemolo, parmigiano grattugiato, 80 gr di pancetta, 1 lt di brodo, burro, sale e pepe.

Sgusciate i piselli, lavate e mondate la cipollina.
Tritate insieme la pancetta, la cipollina e abbondante prezzemolo.
Mettete sul fuoco una casseruola con 40 gr di burro, lasciatelo sciogliere e fatevi appassire la pancetta, la cipollina e il prezzemolo a fiamma dolce. Unite i piselli e lasciateli insaporire per pochi istanti, bagnateli con ½ lt di brodo, coprite e fate cuocere per 10 minuti. Versate il riso, il brodo rimasto e proseguite la cottura per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Poco prima di togliere il riso dal fuoco regolate di sale e pepe. Incorporate 60 gr di parmigiano grattugiato e 40 gr di burro. Mescolate, lasciate riposare qualche istante e servite subito. Delizioso!

Ciambelline di Pasqua del Tavoliere
Per 6 persone

500 gr di farina, 3 uova, 200 gr di zucchero, 140 gr di burro o olio, la buccia grattugiata di 1 limone, una bustina di lievito in polvere, poco latte.

Per la finitura:
200 gr di zucchero a velo, 1 albume, confetti colorati.

Setacciare la farina con il lievito e disporre a fontana. Mettere al centro le uova, lo zucchero, la buccia del limone, il burro ammorbidito a pezzetti o l’olio. Impastare rapidamente senza lavorare troppo l’impasto, aggiungere latte per rendere l’impasto abbastanza morbido.
Formare tanti cordoncini dello spessore di 1 cm e della lunghezza di 40-50 cm. Piegare in due ogni cordoncino e richiuderli alle estremità, ottenendo tante ciambelline.
Adagiarle sopra una teglia del forno imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° per 25 minuti.
Fare raffreddare togliendole dal forno.
Mettete l’albume d’uovo in un piatto fondo, aggiungetevi lo zucchero a velo setacciato, mescolate continuamente con un cucchiaio di legno, sino ad ottenere una pastella liscia, scorrevole, ma consistente. Spennellate le ciambelline con la glassa, cospargete subito con i confettini colorati. Lasciate solidificare in luogo fresco. Buonissime, anche se non è ancora Pasqua…

Nessun commento:

Posta un commento